Come stirare ad arte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fare i mestieri è una di quelle cose che non piace a nessuno. Se poi parliamo dello stiraggio dei capi, sono in molti a non amare questa attività. Tuttavia per apparire sempre eleganti e in ordine è importante saper imparare a stirare ad arte, per poter avere sempre dei capi stirati e perfetti! Molto spesso le donne di casa, tendono a dire e a ritenere che stirare è davvero un arte e che bisogna solo saperlo fare nel modo giusto, prendendosi tutto il tempo necessario per questa importante attività. Vi insegneremo, in questa guida come velocizzare il vostro lavoro e iniziare a farvi stirare ad arte, senza dover ricorrere a costosi passaggi da negozi specializzati in stiratura.

24

Innanzitutto, dobbiamo fare una netta distinzione tra i capi che dobbiamo stirare. Infatti se si stirano le camicie ad esempio, è meglio che siano ancora umide. Infatti, è necessario sapere che per stirarle in modo impeccabile è bene iniziare sempre dal colletto, prima sul rovescio e poi sul dritto. Solo dopo questa operazione possiamo passare alle maniche, poi alle spalle, ed in fine concludere con tutto il resto della camicia. Dobbiamo però precisare che le camicie sono le cose più difficili da fare. Quindi fate sempre bene attenzione, se volete stirare ad arte, di tendere sempre le pieghe con un po' d'acqua e poi di stirarle con cura. A stiratura avvenuta, è consigliabile appenderla ad una gruccia aspettando che il tessuto si raffreddi.

34

Altra considerazione da non sottovalutare, è che a volte incappiamo in capi che vanno stirati solo davanti, oppure altri che necessitano una stiratura solo nella parte posteriore. Tornando alla vostra operatività quotidiana, le cose più facili da stirare sono asciugamani e lenzuola. Infatti questi ultimi dobbiamo stirarli al dritto, nel senso della lunghezza e poi piegarli e stirarli a ogni passata.
Fate attenzione alla biancheria che è ricamata e i centrini a filet che magari ci sono stati regalati o tramandati dalla nonna, devono essere stirati al rovescio, altrimenti si potrebbero anche rovinare. Infine evitate assolutamente di appiattire i ricami e i bellissimi merletti della nonna.

Continua la lettura
44

Per ultima cosa fate attenzione al colore. Infatti per stirare dei capi dai colori scuri, ecco un trucchetto, molto utile, affinché possiamo evitare che si creino degli aloni lucidi, non belli all’estetica e che potrebbero fare apparire gli abiti neri ancora più vecchi. Passiamo anche un tessuto umido sui capi, prima di stirarli, in modo che si possano stendere meglio e senza intoppi.
La stessa cosa vale anche per i pantaloni, che dovranno essere stirati dal rovescio, in modo da non essere rovinati. Nel caso dei pantaloni, potremmo anche mettere sotto il ferro un vecchio lenzuolo, questo ci servirà per ottenere pieghe perfette ed evitare gli antipatici aloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare i vari tessuti senza fatica

Pulizia della Casa

Come imparare a stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare senza stancarsi

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans