Come stimare il consumo elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio è importante conoscere la stima del proprio consumo di elettricità, per capire meglio quanto si dovrà spendere per la bolletta elettrica e, soprattutto rilevare se ci potrebbero essere degli errori da parte dell'Ente che ci fornisce energia elettrica, se dovesse pervenire una bolletta sospetta. Quando in casa abbiamo a che fare con i consumi elettrici che si ripercuotono sulla bolletta ed incidono non poco sul nostro bilancio familiare, possiamo fare una valutazione personalizzata senza l’aiuto di esperti del settore, seguendo alcune indicazioni che sono elencate in questa guida su come stimare il consumo elettrico.

27

Occorrente

  • lampade a risparmio energetico
  • apparecchio per rilevare il consumo dei nostri elettroddomestici
37

La stima dell’elettricità consumata, richiede innanzitutto la consultazione delle bollette energetiche arrivate nel corso degli ultimi due anni eliminando i conguagli, in modo da fare delle stime dividendoli per periodi dove si è maggiormente utilizzata l'energia. Un esempio sono i riscaldamenti in inverno, compreso lo scaldabagno per l'acqua calda e tutto ciò che a seconda della stagione si utilizza in casa.

47

Per ottenere una stima ufficiale dei consumi ed analizzarli, statistiche alla mano, è necessario controllare anche tutto l'impianto di illuminazione, sommando le varie lampade in termini di watt, e gli elettrodomestici che sono sempre in funzione come ad esempio il frigorifero/congelatore. A questo punto, bisogna sommare, i consumi di ogni lavaggio effettuato con la lavatrice. Se ad esempio quest'ultima viene utilizzata 3 volte a settimana, significa in media 12 volte al mese per cui, si potrà sapere il consumo medio. Significativo è quindi ridurre il più possibile i lavaggi, evitare di fare risciacqui a caldo e diminuire anche del 50% i tempi di lavorazione spesso inutili e dispendiosi, in termini di consumi elettrici.

Continua la lettura
57

Dopo aver constatato a quanto ammonta la somma dei KW consumati su media giornaliera, possiamo redigere una tabella personalizzata in grado di farci regolare quanta energia elettrica possiamo risparmiare, alleggerendo di oltre il 25% i costi, con un conseguente risparmio in termini di soldi pari a circa 20 euro per ogni 100 spesi, e ciò non è poco ai fini del nostro budget a disposizione. Per ottimizzare questa stima personalizzata dei consumi, è tuttavia importante sostituire alcune lampade che riteniamo eccessivamente elevate dal punto di vista dei consumi, con quelle di ultima generazione che sicuramente ci forniranno la luce di sempre ma con un risparmio cospicuo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per risparmiare sulla bolletta azionate la lavatrice nelle fasce orarie di risparmio energetico indicate nella bolletta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come limitare il consumo di acqua nell'utilizzo dell'idropulitrice

Economia Domestica

Come ridurre il consumo del condizionatore

Economia Domestica

Come allungare la durata delle lampade a basso consumo

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore elettrico

Economia Domestica

Come risparmiare con il forno elettrico

Economia Domestica

Come scegliere lo scaldabagno elettrico

Economia Domestica

Come pulire il tritarifiuti elettrico

Economia Domestica

Come scoprire se l'impianto elettrico è a norma