Come sterminare le tarme una volta per sempre

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte può succedere che si indossa un indumento e si nota che è bucato o danneggiato. Questo significa che in casa sono presenti delle tarme; piccoli insetti simili alle farfalle che si nutrono di tessuti come: lana, seta e cotone. Le tarme non sono pericolose per l'uomo, ma arrecano danni ai vestiti. Questi animali si riproducono velocemente e quindi invadono gli armadi in poco tempo. Quando si nota la loro presenza bisogna agire immediatamente per evitare così di dover rifare l'intero guardaroba. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come sterminare le tarme una volta per sempre.

27

Occorrente

  • Freezer/congelatore o prodotto antitarme
  • Aceto
  • Lavanda, arancia/limone/cedro, chiodi di garofano o naftalina
37

Eliminare le tarme con il freddo

Se sono presenti le tarme bisogna rimuovere abiti, coperte e tessuti di ogni genere da cassetti e armadi. I capi danneggiati oppure infestati si devono chiudere all'interno di buste di plastica; successivamente si devono porre in un freezer o in un congelatore per circa 24 ore. Così facendo il freddo impedisce la sopravvivenza di ogni insetto indesiderato. Dopo che è trascorso il tempo necessario si deve recuperare il vestiario e si deve lasciare all'aperto 1/2 giorni; poi, va lavato e stirato.

47

Munirsi di un prodotto antitarme

Se non si possiede un freezer o un congelatore è consigliabile comprare un apposito prodotto antitarme. Esso va applicato sui capi dopo che questi ultimi sono stati chiusi all'interno di sacchetti di plastica. Bisogna lasciare agire il prodotto per il tempo che è indicato sulla confezione. Ultimato il trattamento, è opportuno lasciare i capi 1/2 giorni all'aria aperta. Nel frattempo si devono pulire gli armadi ed i cassetti; bisogna lavare a fondo sia le superficie interne che quelle esterne utilizzando una soluzione composta da 2 parti di acqua e 1 di aceto.

Continua la lettura
57

Prevenire l'invasione di tarme

Oltre ai metodi per eliminare la presenza di tarme ne esistono altri che danno la possibilità di prevenire una eventuale invasione da parte di questi insetti. Il primo consiste nell'utilizzo di zanzariere oppure di tendine sottili; in questo modo si può proteggere la casa sia la sera che durante giornata quando questi ospiti indesiderati sono maggiormente visibili. In alternativa si possono mettere all'interno di armadi e cassetti delle bustine di lavanda per tenere lontano gli insetti ed allo stesso tempo dare al vestiario un piacevole profumo.

67

Allontanare le tarme con la naftalina

Lo stesso effetto si può ottenere tramite l'utilizzo di bucce di arancia, limone oppure cedro. Inoltre, si possono inserire dei chiodi di garofano nelle tasche del vestiario per evitare che esso venga intaccato e danneggiato. È consigliato eventualmente anche l'utilizzo di naftalina come rimedio antitarme. In questo caso bisogna stare particolarmente attenti a tenere questo prodotto lontano dalla portata dei bambini in quanto è abbastanza nocivo per la salute.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare spesso abiti e coperte consentirà di accorgersi della presenza di tarme in maniera tempestiva, prima che si diffondano eccessivamente intaccando così i nostri capi.
  • Può essere d'aiuto far prendere regolarmente aria ai propri capi in quanto le tarme non amano vivere all'aperto, ma preferiscono i luoghi chiusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come liberarsi dalle tarme del cibo

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Economia Domestica

Come conservare i materassi in lattice

Economia Domestica

Come conservare i maglioni di cashmere

Economia Domestica

Come sistemare cappotti e giacconi al cambio di stagione

Economia Domestica

Come sistemare le borse nell'armadio

Economia Domestica

Come conservare libri e quaderni di scuola

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo