Come sterminare le formiche

Tramite: O2O 19/04/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Con la stagione primaverile, le prime formiche fanno la loro comparsa. Generalmente vitali per la natura, sono ospiti indesiderati nelle cucine come nelle dispense. Questi insetti esplorano, colonizzano ed invadono l'ambiente domestico. Sterminare le formiche non è sempre facile. Dopo breve, ritornano più agguerrite che mai. Per evitare spray e soluzioni tossiche, si possono utilizzare dei rimedi naturali.

29

Occorrente

  • Oli essenziali di eucalipto e cannella
  • Formicaio
  • Spezie
  • Miele
  • Aceto di vino
  • Zucchero
  • Borace
  • Fondi di caffè
  • Carbonato di calcio
39

Prodotti naturali

Le formiche invadono gli ambienti domestici perché trovano briciole e residui di cibo. Pertanto, curare meticolosamente l'igiene in casa, per allontanare semplicemente le ospiti senza danneggiarle, consiste nel ricorrere a prodotti naturali, come l'olio essenziale di eucalipto; questo rimedio naturale, vanta mille utilizzi ed ha un gradevole profumo di fresco. Basta applicarne qualche goccia vicino ad eventuali feritoie nel muro o negli stipiti. Le formiche odiano gli odori intensi, come ad esempio la cannella. In alternativa, utilizzate del borotalco oppure del gesso. Una goccia di sapone liquido può allontanare rapidamente questi insetti.

49

Insetti

Per sterminare definitivamente le formiche da casa inserire nel formicaio insetti provenienti da un altro formicaio. Con questa operazione inizierà una lotta tra le due opposte fazioni. La contesa verrà scatenata dall'istinto di conquista. I due formicai si annulleranno a vicenda. La soluzione apparirà un po' cruenta, ma sostituisce egregiamente gli insetticidi ed i veleni. In alternativa, procedere con un getto di acqua bollente.

Continua la lettura
59

Soluzioni biologiche

Per disorientare le formiche, utilizzate ulteriori rimedi naturali, come le soluzioni biologiche da poter creare in casa a base di prodotti naturali come: il succo di limone, i fondi di caffè, i chiodi di garofano, l'aceto e l'oli essenziali, che funzionano da idrorepellenti. Il miele abbinato ad una soluzione di borace, zucchero ed acqua è ideale per sterminare i fastidiosi insetti. Il primo attira le formiche che rimarranno intrappolate nella pasta densa e cremosa. Invece, il prodotto con borace, zucchero ed acqua dovrà essere disposto sui cartoncini e rinnovato ogni 2 giorni. Utilizzate il carbonato di calcio, applicandolo lungo le porte, i muri e tutto il perimetro della cucina. In breve tempo, le formiche lasceranno gli ambienti domestici.

69

Sanificazione

La sanificazione è fondamentale per la prevenzione e il controllo di qualsiasi parassita. Come tutte le creature viventi, le formiche hanno bisogno di acqua, cibo e riparo per la sopravvivenza. Le formiche lasceranno il rifugio della loro colonia per cercare cibo e acqua, quindi tenete gli alimenti sigillati, i pavimenti spazzati e tutte le superfici pulite. Le formiche sono creature minuscole e possono entrare nelle case e negli edifici attraverso minuscole crepe e fenditure. Per minimizzare ciò, sigillate intorno alle finestre, alle porte e a tutti i punti di ingresso di cavi e condutture.

79

Olio essenziale

L'olio essenziale di menta piperita è un ottimo rimedio per allontanare le formiche. Per utilizzare questo tipo di olio, posizionate alcune gocce su un batuffolo di cotone e pulite sopra i battiscopa e gli altri punti di ingresso. Potete anche lasciare un batuffolo di cotone infuso di menta piperita negli armadietti e nelle altre aree se è necessario. Sostituite i batuffolini di cotone ogni 2 o 3 giorni, fino a quando le formiche non saranno completamente sparite.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida

Pulizia della Casa

Come eliminare le formiche