Come sterilizzare un ago

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi per le punture si usano le siringhe usa e getta, pratiche comode, non richiedono nessun tipo di manutenzione in quanto una volta utilizzate possono essere gettate nella spazzatura. Esistono però anche delle siringhe in vetro con ago intercambiabile che possono essere utilizzate più volte previa naturalmente sterilizzazione. Quest'ultima può avvenire in tre modi anche se uno in particolare garantisce maggior sicurezza. Andiamo quindi a vedere di seguito alcuni consigli su come sterilizzare un ago.

26

Occorrente

  • accendino
  • batuffolo di cotone
  • contenitore
  • alcool
36

Con il fuoco

Iniziamo a vedere la prima metodologia di sterilizzazione di un ago. Si tratta di un procedimento veloce che offre comunque la certezza che tutti i batteri presenti sull'ago vengono eliminati. Prendiamo l'ago in questione e facciamolo passare più volte sulla fiamma viva di un accendino o direttamente da quella prodotta dal fornello di casa. Non appena la punta dell'ago inizia a diventare scura, lasciamo che si raffreddi per qualche istante poi utilizziamo in tutta tranquillità. Questo tipo di sterilizzazione può essere indicata nel caso in cui l'ago in questione serva ad esempio a togliere una piccola scheggia.

46

Con l'alcool

L'altra metodologia per sterilizzare un ago è attraverso l'utilizzo dell'alcool. Per fare questa operazione prendiamo un batuffolo di cotone, impregniamolo con alcool poi andiamo a strofinare tutta la superficie dell'ago. Se preferiamo possiamo riempire un piccolo contenitore con alcool, immergiamoci l'ago e lasciamolo in posizione per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo laviamoci le mani con abbondante sapone, passiamole sotto l'acqua calda, prendiamo l'ago e a questo punto possiamo tranquillamente utilizzarlo certi che i batteri sono stati definitivamente debellati.

Continua la lettura
56

Con la bollitura

Quest'ultimo metodo, richiede più tempo rispetto ai primi due che abbiamo preso in considerazione, ma è anche il più efficace in quanto ci garantisce in assoluto la maggior sicurezza in fatto di sterilizzazione. Se l'ago che vogliamo sterilizzare è quello di una siringa in vetro possiamo procedere come segue. Prendiamo il contenitore in metallo della siringa, riempiamolo di acqua, immergiamo la siringa stessa e il relativo ago, posizioniamo il contenitore sul fuoco e lasciamo che l'acqua entri in ebollizione. Facciamo bollire per qualche istante, spegniamo la fiamma e lasciamo che il liquido di raffreddi in modo naturale. A questo punto è possibile utilizzare sia l'ago che la siringa in tutta tranquillità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre opportuno sterilizzare un ago prima di utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come sterilizzare un biberon

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Economia Domestica

Come sterilizzare i barattoli

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le spugne da cucina

Economia Domestica

5 modi per sterilizzare il biberon

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le bottiglie

Economia Domestica

Come pastorizzare le Conserve