Come sterilizzare le verdure in modo semplice

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

L’estate offre l’opportunità di portare in tavola piatti freschi a base di verdure tipiche di stagione: peperoni, cetrioli, pomodori, melanzane, barbabietole, fagiolini, zucchine, bietole, ecc. Il modo migliore per conservare i sapori degli ortaggi estivi è sterilizzarli in modo da poterli gustare anche durante l’inverno, e non sentirne la mancanza. Come vedremo, bastano pochi passaggi per mettere in un barattolo le verdure della bella stagione e avere il successo garantito. Ecco alcuni suggerimenti su come sterilizzare le verdure in modo semplice e arricchire la propria dispensa.

2/4 – Perché bisogna sterilizzare le verdure?

Migliaia di famiglie sul finire dell’estate si ritrovano a preparare conserve con le verdure di stagione per avere una scorta di prodotti da consumare poi durante i mesi più freddi. Per prolungare la durata delle conserve ed evitare che inizino a fermentare dopo poco tempo, è necessario sottoporle a sterilizzazione, un processo finalizzato ad evitare alterazioni che possono essere causate da microrganismi, calore o luce. Lo “spauracchio” di questa procedura è il botulino, un batterio anaerobico che può rendere gli alimenti molto pericolosi per la salute umana. Quindi, per conservare le verdure in sicurezza, è molto importante saper sterilizzare in modo corretto.

3/4 – Regole per fare conserve in casa

Per sterilizzare le verdure in modo semplice e sicuro, occorre adottare delle regole ben precise, a cominciare dalla scelta degli ortaggi, che devono essere freschi, non trattati, intatti e maturi al punto giusto. Vanno invece evitati gli avanzi e le verdure ammuffite o ammaccate. Il modo migliore per lavare le verdure è scottarle in acqua bollente per pochi minuti e raffreddarle subito, immergendole in acqua fredda. Il passo successivo è la sanificazione dei contenitori: laviamo vasetti e tappi, poi facciamoli bollire in una pentola con il fondo coperto da uno strofinaccio.

4/4 – Come sterilizzare le verdure

Trascorso il tempo necessario, capovolgiamo i contenitori su di un panno asciutto, dopodiché riempiamoli con le verdure, lasciando 2 cm dal bordo, e chiudiamoli ermeticamente. Procediamo quindi con la sterilizzazione: copriamo il fondo di una pentola con un canovaccio e sistemiamo i contenitori separati da strofinacci, in modo che non sbattano tra di loro. Fatto ciò, copriamo con l’acqua, superando di qualche centimetro il livello dei vasetti, e portiamo a ebollizione. Dal momento in cui l’acqua bolle, lasciamo sul fuoco dai 5 ai 40 minuti, a seconda delle dimensioni dei vasi. Infine, facciamo raffreddare i barattoli avvolti in una coperta di lana e verifichiamo che il centro della capsula non faccia “click”.

Riproduzione riservata