Come sterilizzare le spugne da cucina

1/5 – Introduzione

Le spugne da cucina rappresentano degli oggetti estremamente versatili, pratici ed al tempo stesso efficaci. Le spugne da cucina sono degli ausili perfetti per sgrassare le stoviglie, per pulire i tavoli ed i ripiani, ma anche per effettuare un’accurata detersione dei lavabi, in virtù delle loro caratteristiche. Solitamente sono realizzate in poliuretano espanso, un materiale dalla consistenza porosa ed assorbente, e presentano una lunga vita, a condizione che alla loro conservazione venga associata una regolare operazione di pulizia. Questi strumenti possono infatti ospitare un gran numero di microrganismi patogeni come virus, batteri, funghi e spore, soprattutto derivanti dai residui degli alimenti, tra cui le carni, le verdure o le uova crude. Sterilizzare le spugne da cucina è pertanto una premura fondamentale, che necessita un procedimento semplice e rapido. In queste semplice ma esauriente guida andremo a vedere, attraverso brevi passaggi, come è possibile riportare le spugne al loro antico splendore.

2/5 Occorrente

  • acqua fredda
  • ciotola per microonde
  • forno a microonde
  • sale, aceto, succo di limone (per la pulizia quotidiana)

3/5 – Usare il sapone di Marsiglia

Come sempre, anche quando si effettua l’igiene della propria cucina, la prevenzione risulta essere una strategia di indubbia efficacia. Prima di procedere alla sterilizzazione vera e propria, è pertanto caldamente consigliato correre ai ripari dopo ogni utilizzo delle proprie spugne, in modo tale da mantenerle sempre in perfetto stato. Nel caso in cui dovessero risultare impregnate di unto, ad esempio, è buona regola procedere al loro lavaggio con un po’ di sapone di Marsiglia neutro e dell’acqua estremamente calda. Tuttavia, se questa procedura dovesse non rivelarsi sufficiente, può risultare utile immergerle in acqua bollente, alla quale aggiungere un pizzico di sale e del succo di limone concentrato. Nel caso in cui, invece, nonostante il consueto lavaggio permanessero degli sgradevoli odori, il consiglio è quello di mettere la spugna in ammollo in una soluzione di aceto e di sale fino. Questa strategia può rappresentare una mossa del tutto risolutiva.

4/5 – Sterilizzare

Tuttavia, per disinfettare in modo completo le spugne da cucina, può risultare essere utile procedere ad una vera opera di sterilizzazione. Per farlo, è sufficiente avvalersi di un comune forno a microonde. In questa maniera, in meno di 5 minuti, il 99,9% dei germi risulta eliminato mentre, raddoppiando le tempistiche, anche le spore vengono totalmente rimosse.

5/5 – Rimuovere i residui

Vediamo, pertanto, come occorre procedere. Per prima cosa, è indispensabile sciacquare accuratamente la spugna, in modo da rimuovere gli eventuali residui di cibo e di sporcizia che possono accumulare sulla sua superficie. A questo punto, è necessario dotarsi di una piccola ciotola per forno a microonde, riempirla con dell’acqua fredda, per poi immergerci la spugna in questione. Successivamente, occorre porre la ciotolina all’interno del forno a microonde, per poi regolare quest’ultimo alla potenza massima per almeno 4 minuti. Naturalmente, è indispensabile attendere che la ciotola e l’acqua si raffreddino completamente, prima di rimuovere la spugna, che a seguire sarà del tutto igienizzata e pronta ad un nuovo utilizzo.

Riproduzione riservata