Come sterilizzare le bottiglie d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'avvento di tutti i dispositivi utili a purificare l'acqua dei rubinetti delle proprie case, si è fatto sempre più frequente il riutilizzo delle bottiglie di plastica. Questo, però, ha reso necessario sterilizzare le stesse, soprattutto quelle utilizzate dai bambini. È consigliato sanificarle spesso, per tenerle libere dai batteri dannosi. Se non sono perfettamente pulite, infatti, anche il contenuto può assumere un odore e un sapore sgradevole. Molti le sciacquano spesso, ma questo non è sufficiente. Ecco come mantenerle sicure, con pochi semplici ingredienti presenti in tutte le case e con pochi semplici gesti. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Bottiglie da sterilizzare
  • bicarbonato di sodio
  • sale fino
  • Aceto di vino bianco
36

Questo procedimento andrebbe fatto una volta alla settimana, per avere bottiglie sempre sanificate. Come prima cosa, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nella bottiglia vuota, mettete dell'acqua, tappate, sciacquate bene e ripetete l'operazione, aggiungendo ora qualche goccia di aceto di vino bianco. Lavate bene e mettete a scolare testa in giù. Se volete ottenere un risultato ancora più sicuro, lasciate la bottiglia in ammollo con il bicarbonato tutta la notte, dopodiché procedete come sopra, facendo attenzione a non riempirla fino all'orlo. Per un risultato più completo, immergete bene il tappo nell'aceto e assicuratevi che prima del suo nuovo utilizzo, il tutto sia ben asciutto.

46

Inoltre, se vi capita di terminare il sale, potete tranquillamente sostituirlo, qualche volta, con del sale fino. È ugualmente efficace e a portata di mano. Oltre a ciò, potete organizzarvi sterilizzando una parte di bottiglie ogni settimana, in modo da averne sempre altre pronte all'uso, che saranno a loro volta sanificate a rotazione, oppure lavatene alcune ogni giorno ed utilizzate sempre tale rotazione. Questo procedimento toglie anche gli odori persistenti nei barattoli di vetro, per esempio quelli dei sughi pronti, delle salse, dei funghi, e così via.

Continua la lettura
56

A questo punto, sarete sicuri di aver risparmiato tempo e denaro e, soprattutto, di aver fornito una valida alternativa all'acquisto dei prodotti per la cura della casa presenti nel mercato. Anche il rispetto dell'ambiente è assicurato, sia per quanto riguarda il riciclo, sia per l'utilizzo dei prodotti naturali. Un nuovo punto a vantaggio delle casalinghe sempre più attente ai temi del rispetto dell'ambiente, del risparmio e non ultimo dell'utilizzo sempre minore di prodotti nocivi per la salute. Un buon risultato considerato tutto, la natura ringrazia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un barattolo con un odore molto forte e persistente, lasciatelo in ammollo un giorno intero con acqua e bicarbonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sterilizzare la biancheria

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le bottiglie

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Pulizia della Casa

Come sterilizzare un ago

Pulizia della Casa

Come sterilizzare i vasetti

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come lavare e sterilizzare i peluche