Come sterilizzare le bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bottiglie di vetro vuote costituiscono una tipologia di contenitore davvero utile e versatile: possono tornarvi utili per travasare del vino che vi è stato regalato, oppure per conservare dei succhi di frutta freschi appena preparati. Prima di riciclare una bottiglia di vetro, però, è importante sterilizzarla alla perfezione, sia per un fattore fondamentale come quello igienico, sia per evitare che lo sporco od eventuali batteri presenti in essa possano farne deperire il nuovo contenuto. In questa guida, vi spiegherò come sterilizzare correttamente le bottiglie di vetro, in modo da prepararle a contenere in sicurezza un nuovo liquido.

26

Occorrente

  • bottiglie di vetro
  • acqua bollente
  • spazzola cilindrica
  • aceto
  • limone
  • Bicarbonato
  • phon o batuffoli di stoffa
  • forno a microonde
36

In primo luogo, uno dei metodi più semplici e sicuri per sterilizzare una bottiglia di vetro, consiste nell'utilizzare della comune acqua bollente. Prendete quindi una grossa pentola e dopo averla riempita di semplice acqua del rubinetto, fatela bollire aggiungendo alcune gocce di aceto e del bicarbonato di sodio, che hanno funzione igienizzante. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete le bottiglie da sterilizzare e quando l'eventuale sporco inizierà a galleggiare, utilizzate la classica spazzola cilindrica per scrostare lo sporco più resistente depositato all'interno delle bottiglie.

46

Al termine di questa operazione, le bottiglie andranno risciacquate in acqua corrente ed asciugate con un phon, oppure con dei batuffoli di stoffa. Un altro sistema altrettanto funzionale, ma ancora più rapido per sterilizzare delle bottiglie, è quello di sciacquarle in acqua corrente ed inserirle nel forno a microonde per farle asciugare. In questo modo, la pulizia ed il calore renderanno le bottiglie sterilizzate e quindi in grado di contenere i liquidi preposti. Se le bottiglie di vetro contengono delle particolari sostanze che pur non essendo nocive non vi consentono di cambiarne la destinazione d'uso, potrete comunque pulirle e sterilizzarle utilizzando appositi materiali.

Continua la lettura
56

Il limone, l'aceto ed il bicarbonato vanno bene per sgrassare ed igienizzare bottiglie che contenevano l'olio, mentre della soda in polvere è indicata per sterilizzare quelle che contenevano vini o liquori e che hanno rilasciato sul fondo uno strato melmoso difficile da rimuovere. Se vi trovate a dover trattare incrostazioni particolarmente resistenti, sarebbe opportuno fare un lavaggio ed una sterilizzazione in acqua bollente con la stessa soda, in modo da utilizzare un agente senza dubbio molto forte, ma sicuramente efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sterilizzare la biancheria

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Pulizia della Casa

Come sterilizzare un ago

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come sterilizzare i vasetti

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

Come lavare e sterilizzare i peluche

Pulizia della Casa

Come sterilizzare un biberon