Come sterilizzare i vasetti di vetro

Di: M. R.
Tramite: O2O 21/07/2016
Difficoltà: media
19
Introduzione

In questa utile ed interessante guida, che stiamo per proporre, vogliamo esporre un argomento alquanto affrontato ed anche attuale, in questo periodo. Stiamo parlando di come poter sterilizzare, nella maniera corretta, i vasetti di vetro.
L?estate, ma anche l?autunno, sono le stagioni in cui le conserve ne fanno da padrone. Infatti sono veramente in tanti coloro i quali, decidono di preparare delle buonissime marmellate, con i frutti che le stagioni ci regalano o anche delle conserve di melanzane, zucchine e funghi.
Sterilizzare i vasetti di vetro, prima di utilizzarli, è di fondamentale importanza, per non incorrere nel rischio del famoso botulino ed altri batteri, che come sempre terrorizzano un po' tutti gli appassionati di conserve e marmellate fai da te. Disinfettare nel modo corretto i nostri vasetti di vetro, ci darà una mano concreta a preservare da possibili contaminazioni, tutto ciò che decideremo d?inserire all?interno del loro spazio.

29
Occorrente
  • pentola
  • acqua
  • strofinaccio
  • forno
  • lavastoviglie
  • fornello
39

Iniziamo subito questa guida, dicendo che abbiamo a nostra disposizione varie metodologie, per poter sterilizzare i vasetti di vetro. Il primo metodo che vogliamo proporvi, è quello classico della bollitura. Come prima cosa dobbiamo cercare di utilizzare dei vasetti di vetro che siano nuovi, che non abbiamo scheggiature ed i cui tappi, siano integri e chiudano in modo ermetico tutti i vasi.

49

Altra cosa fondamentale da ricordare, è che i vasetti di vetro, devono essere sterilizzati solo ed esclusivamente nel momento in cui verranno utilizzati e quindi riempiti. Prendiamo una pentola bella capiente ed inseriamo al suo interno uno strofinaccio di stoffa, che sia stato precedentemente lavato con sola acqua e quindi senza alcun detersivo. Sullo strofinaccio, andremo a porre i nostri vasetti di vetro, in modo tale che gli stessi, quando l?acqua inizia a bollire, non finiscano con l?urtarsi tra di loro e magari rovinarsi o rompersi del tutto.

Continua la lettura
59

Riempiamo la pentola con dell?acqua, che dovrà andare a coprire per bene tutti i vasetti, fino all?orlo. Mettiamo la pentola sul fornello del gas ed attendiamo che l?acqua inizi a bollire. Quando l?acqua inizierà a bollire, dobbiamo abbassare la fiamma ed aggiungerci anche i tappi, che avremo precedentemente controllato in ogni loro parte, anche la guarnizione. Facciamo passare altri 15 minuti e solo dopo questo tempo, possiamo spegnere il fornello del piano cottura.
Lasciamo i vasetti nell?acqua e facciamo che quest?ultima si raffreddi per bene. Quando l?acqua non sarà più calda, potremo tirar fuori i vasetti di vetro e farli asciugare. In questo modo i nostri vasetti sono sterilizzati e pronti per essere riempiti di marmellata o conserve alimentari.

69

Un altro metodo, che ora mai viene utilizzato molto, è quello del forno. Per eseguire questo tipo di sterilizzazione, dobbiamo accendere il forno a 130 gradi. E? meglio che il forno sia statico e non ventilato. Quando il forno ha raggiunto la seguente temperatura, dobbiamo porre sui ripiani del forno degli strati di giornale o uno strofinaccio e sopra appoggiamo i vasetti di vetro. Facciamo attenzione che non si tocchino tra di loro. Chiudiamo il forno e lasciamo al suo interno i vasetti, per almeno 30 minuti. Dopo questo tempo, possiamo toglierli e riempirli come desideriamo, chiudendoli ermeticamente.

79

Come ultimo metodo per sterilizzare i vasetti di vetro, vogliamo farvi conoscere quello dell?utilizzo della lavastoviglie. Infatti anche questo elettrodomestico sarà ottimo per darci una mano e disinfettare i vasetti di vetro. Per farlo dobbiamo mettere i vasetti all?interno della lavastoviglie, insieme ai coperchi e selezioniamo un programma che abbiamo una temperatura di lavaggio molto alta. Non utilizziamo il detersivo. Dopo che il lavaggio sarà finito, possiamo prendere i vasetti ancora caldi e riempirli di marmellata o altro. Con il tappo li sigilliamo ermeticamente e le nostre confetture o conserve sono pronte per essere poste da parte!

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Sterilizzare per bene i vasetti di vetro, è un modo per scongiurare la comparsa di elementi che potrebbero compromettere la buona riuscita e creazione di confetture e conserve!
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come eliminare la colla dai vasetti di vetro

Economia Domestica

Come conservare i fagiolini in vasetti di vetro

Economia Domestica

Come sterilizzare i coperchi dei barattoli nel microonde

Economia Domestica

Come conservare i vasetti di pesto

Economia Domestica

Come sterilizzare i barattoli

Economia Domestica

Come sterilizzare contenitore urine 24 ore

Economia Domestica

Come conservare le pere in barattolo

Economia Domestica

Le conserve dell'estate