Come sterilizzare i coperchi dei barattoli nel microonde

Tramite: O2O 04/05/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sterilizzazione è un compito molto importante per la conservazione degli alimenti e per rimuovere batteri, lieviti o funghi, proteggendo così il cibo che si mette nel barattolo.
Sterilizzare è un processo semplice e veloce, quindi non dovrebbe mai essere omesso, soprattutto quando deve essere eseguito per la conservazione degli alimenti. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come sterilizzare i coperchi dei barattoli nel microonde.

27

Occorrente

  • Barattoli di vetro
  • Coperchi di gomma
  • Coperchi di metallo
37

Sterilizzare i coperchi

Questo metodo è il più affidabile per garantire che i coperchi siano scrupolosamente puliti per le conserve. Il processo dura circa 30 minuti.
Accendi il microonde e disponi i coperchi assicurandoti che non si tocchino tra loro. Chiudere la porta del forno e sterilizzare i coperchi per almeno 20 minuti. Usando guanti da forno spessi, rimuovere ciascun coperchio; se è necessario, su un tappetino o una piastra termica resistente al calore, assicurarsi di riempire i vasetti sterilizzati con la marmellata oppure con un altro tipo di conserva e chiudili con i coperchi. Questo metodo funziona bene per i coperchi a clip e anelli di gomma ma volendo può essere impiegato anche per altri tipi di coperchi.

47

Usare acqua e sapone

Un altro metodo per sterilizzare i coperchi consiste nell'usare sapone e acqua per lavare i coperchi e assicurati che non rimangano residui di cibo. Abbi cura di lavare completamente i coperchi. Esegui i controlla riguardanti eventuali tagli o incrinature in cui il cibo potrebbe essersi bloccato.
Preriscalda il microonde e poni dell'acqua all'interno dei coperchi fino a quando il livello non raggiunge l'orlo. Mettili con attenzione nel microonde, facendo in modo che non si tocchino. A seconda della capacità, possono essere posizionati più di 2-3 coperchi per il processo di sterilizzazione. Riscalda i coperchi nel microonde fino a quando l'acqua non è bollita. L'acqua bollente aiuta ad uccidere tutti i batteri nocivi all'interno dei coperchi e contribuisce a disinfettarli.

Continua la lettura
57

Eliminare l'umidità

Rimuovi con attenzione i coperchi dal microonde indossando un guanto da forno o un panno spesso. Stai molto attento perché i coperchi potrebbero essere estremamente caldi. Scola l'acqua calda rimanente nel lavandino e rimetti i coperchi nel forno in posizione capovolta; questo aiuta a drenare l'umidità e a favorire una rapida asciugatura. Non appena tutta l'umidità all'interno dei coperchi si è asciugata, rimuovili con attenzione e mettili sui barattoli precedentemente sterilizzati e riempiti con le conserve scelte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare i vecchi coperchi dei barattoli di marmellata se danneggiati o arrugginiti, dovrebbero essere gettati via, in quanto potrebbero essere pericolosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti in forno

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Economia Domestica

10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

Come sterilizzare contenitore urine 24 ore

Economia Domestica

Come bollire l'acqua con il microonde

Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

Economia Domestica

Come cuocere al microonde con il grill