Come sterilizzare i barattoli per le conserve

  • 05 09 2022

1/5 – Introduzione

Alzi la mano chi, almeno una volta, si è ritrovato a dover partecipare alle riunioni familiari che prevedono la realizzazione di conserve di tutti i tipi! Queste tradizioni, oltre che ad essere un momento intimo e divertente che dà modo di godersi del tempo in compagnia dei propri parenti (soprattutto i più anziani), permettono alle generazioni che si susseguono di continuare a praticarle e di conoscere tutti i segreti a riguardo.
Le conserve vengono fatte per riempire la dispensa e per fronteggiare il lungo inverno, periodo in cui non sempre si ha la possibilità di trovare ingredienti freschi.
Oggi spiegheremo come fare per sterilizzare i barattoli che vengono utilizzati per le conserve di qualsiasi genere (marmellate, verdure sott’olio, salse e tanto altro) e tenerli al sicuro da germi e batteri.

2/5 – Tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare

Prima di provvedere a sterilizzare i barattoli, si deve essere a conoscenza del fatto che possono essere utilizzati svariati metodi. Alcuni di questi prevedono, per esempio, l’utilizzo della pentola, alcuni del forno al microonde o del forno tradizionale.
Ciò che occorre sapere è che, indipendentemente dal metodo che si sceglie, si deve avere a che fare con delle temperature molto alte che permetteranno una corretta sterilizzazione.

3/5 – Sterilizzazione in pentola

Il metodo della pentola, oltre che essere quello più utilizzato, è anche quello che richiede più tempo per essere portato a termine.
Prima di tutto occorre procurarsi una pentola molto grande e posizionare sul fondo di quest’ultima un canovaccio da cucina, per poi inserire anche i vasetti e i loro tappi. Dopodiché si potrà riempire la pentola d’acqua, posizionarla sul fuoco e aspettare che l’acqua inizi a bollire. Una volta che ciò avviene, basterà circa mezz’ora per portare a termine la sterilizzazione e posizionare i barattoli su uno straccio pulito per poi aspettare che si asciughino.

4/5 – Sterilizzazione in forno o in microonde

Sterilizzare i barattoli in forno o all’interno del microonde è, invece, molto più facile e veloce. Basterà riscaldare gli elettrodomestici a 100 gradi per poi posizionare i vasetti al loro interno per pochi minuti. Se si sceglie il microonde, bisogna aver cura di inserire due dita d’acqua in ogni barattolo prima di inserirlo al suo interno. Dopodiché basterà aspettare che si asciughino.

5/5 – Parliamo del sottovuoto!

Oltre che una corretta sterilizzazione, per preparare le conserve, bisogna conoscere anche il metodo per realizzare un buon sottovuoto.
L’operazione è molto semplice e veloce: quando il vasetto è pieno e ancora caldo, bisogna chiuderlo per bene e capovolgerlo. Dopo essersi raffreddate, avremo delle conserve che si conserveranno perfettamente!

Riproduzione riservata