Come sterilizzare i barattoli delle conserve

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Con i tempi che corrono sono sempre di più le persone che ricorrono alle conserve fatte in casa. È importante sapere però che, per farle a regola d’arte, è necessario che il barattolo utilizzato venga sterilizzato al fine di evitare fastidiose intossicazioni alimentari.
I metodi per poter sterilizzare i barattoli delle conserve sono vari, a patto che questi siano di vetro e che siano adatti alla cottura ad alte temperature, ma sono tre quelli più utilizzati. Di seguito andremo a scoprirli uno per uno in modo che si possa scegliere il più adatto alle proprie esigenze (in base alla quantità dei barattoli, alle dimensioni e al tempo a disposizione).

2/4 – 1° Metodo – Forno a microonde

Il primo metodo, che è il più veloce in assoluto, è la sterilizzazione tramite microonde.
Basterà lavare i barattoli con acqua e sapone per piatti e sciacquarli perfettamente. In seguito sarà necessario riempire i barattoli per metà e inserirli nel microonde, il quale andrà fatto funzionare al massimo della potenza disponibile.
Aspettare che l’acqua vada in ebollizione (basterà meno di un minuto di tempo) e aiutarsi con delle presine per toglierli dal microonde. Dopodiché andranno disposti a testa in giù su un canovaccio e aspettare che si asciughino.

3/4 – 2° Metodo – Forno

Il secondo metodo, che è una via di mezzo tra i tre, è quello possibile tramite l’uso del forno.
Sarà necessario pre-riscaldare il forno fino ad una temperatura di circa 100/150° e solo successivamente disporre i barattoli da sterilizzare distanti l’uno dall’altro. Dopo 20/25 minuti, a seconda della potenza del forno, i barattoli andranno tolti dal forno e subito riempiti con le conserve che si vuole fare.

4/4 – 3° Metodo – Pentola

Il metodo più lungo e più antico (ma probabilmente più efficace di tutti) che si può usare è quello tramite una pentola dai bordi alti.
Il procedimento è il seguente: porre un canovaccio pulito sul fondo della pentola e, successivamente, collocare i barattoli al suo interno. Porre un secondo canovaccio in mezzo ai barattoli in modo che, durante l’ebollizione, questi non si rompano urtandosi tra loro.
Fatto questo basterà riempire la pentola con dell’acqua fredda e portarla lentamente ad ebollizione, lasciandola in questo stato per circa 35-40 minuti.
Passato questo tempo basterà collocare i barattoli a testa in giù su un canovaccio e lasciarli rinfrescare.
Per quanto riguarda i coperchi è invece fortemente consigliato l’acquisto di un nuovo set per ogni volta che si voglia preparare una conserva. Questo per evitare la formazione di batteri o altre sostanze non adatte al consumo alimentare.

Riproduzione riservata