Come sterilizzare i barattoli

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Chi è appassionato di cucina, spesso si cimenta nella preparazione di conserve come marmellate, contorni sottolio, oppure yogurt e molto altro. Tutti questi alimenti si mantengono in barattolo e, per una conservazione duratura, è necessario sterilizzare sia il barattolo che il suo coperchio. Per farlo ci vogliono pochi minuti ed è davvero semplice. Con poco sforzo tutte le vostre preparazioni dureranno a lungo e saranno completamente protette dai batteri fino all'apertura.

27
Occorrente
  • Barattoli in vetro
  • Tappi
  • Pentola larga e alta
  • Canovacci
  • Bicarbonato
37

In tutti i casalinghi si possono acquistare bellissimi baratoli in vetro di tute le misure. Potete anche decidere di riciclare il barattolo di una marmellata finita, in questo caso ricordate sempre di cambiare il tappo con uno nuovo perché le guarnizioni col tempo si usurano e potreste non riuscire a fare il sottovuoto.
Ricordate di eseguire la sterilizzazione poco prima di riempire i vasetti, infatti, più rimangono all'aria, più ci sono rischi di contaminazioni che rendono vano il vostro lavoro.
Iniziate lavando sotto l'acqua corrente i barattoli e i tappi, per eliminare residui di sporco o di polvere; durante questa operazione controllate con le dita che non ci siano scheggiature o crepe che potrebbero far rompere il vasetto durante la sterilizzazione.

47

A questo punto munitevi di una pentola larga con i bordi alti e di canovacci lavati e disinfettati con acqua e bicarbonato. Foderate la pentola con un canovaccio e sistemate all'interno i vasetti di vetro con l'apertura rivolta in alto; poi fate passare gli atri canovacci tra i vasetti. Questo passaggio è fondamentale perché evita che nella fase successiva di bollitura i barattoli urtino tra loro rompendosi.
A questo punto riempite la pentola con acqua fresca (quella del rubinetto va bene, purché non sia troppo calcarea) fino da arrivare ad un paio di centimetri sopra il livello dei barattoli.

Continua la lettura
57

Ora mettete la pentola sul gas, accendete i fornelli a fiamma viva e portate a ebollizione. Quando si formano delle bolle abbastanza grandi, abbassate il gas e impostate un timer a trenta minuti. Quando mancano circa dieci minuti dalla fine inserite i tappi. Trascorsi anche gli ultimi minuti, spegnete il gas e lasciate raffreddare, finché l'acqua non raggiunge la temperatura ambiente.
Per concludere, estraete i vasetti e i tappi (evitando di toccare l'interno) e lasciateli asciugare capovolti su un panno pulito. Per velocizzare l'asciugatura potete metterli in forno al minimo, in questo modo eliminerete eventuali batteri ancora rimasti.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per estrarre i barattoli dalla pentola e per maneggiarli dopo la sterilizzazione, è consigliabile indossare guanti o usare le pinze per evitare contaminazioni.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti in forno

Economia Domestica

Come sterilizzare contenitore urine 24 ore

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi

Economia Domestica

Come conservare le pere in barattolo

Economia Domestica

Le conserve dell'estate

Economia Domestica

Come pastorizzare le Conserve

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale