Come Stendere Un Nuovo Sottofondo Nella Riparazione Di Un Pavimento Di Cemento

1/8 – Introduzione

La messa in opera di un rivestimento presuppone di dover lavorare su di un pavimento integro, piano e molto regolare, cosa che accade raramente nei locali vecchi. È necessario, quindi, eseguire una serie di operazioni preliminari. Le piccole irregolarità possono essere eliminate senza problemi per mezzo di un’operazione di pareggiamento. Si tratta di stendere un sottile strato di prodotto speciale paragonabile ad una malta a grana fine che, grazie ad un forte potere legante, permette di ottenere una superficie perfettamente regolare. Se seguirete questa guida vi darò dei consigli utili su come stendere un nuovo sottofondo nella riparazione di un pavimento di cemento.

2/8 Occorrente

  • livella a bolla
  • pezzi o cunei di legno
  • listelli di legno di 50×25 mm
  • pesi o chiodi
  • malta
  • frattazzo metallico
  • cazzuola
  • vernice bituminosa

3/8

I pavimenti devono presentare una planarità senza difetti; lungi dal dissimularli, infatti, un rivestimento non farebbe che accentuare le eventuali differenze di livello. Devono essere rigidi e di durezza uniforme; non devono essere screpolati, nè soprattutto comportare il minimo rischio di trasudi. In molti casi, un semplice pareggiamento del pavimento non è sufficiente. L’applicazione di listelli costituisce allora il mezzo per rimediare alle disuguaglianze del pavimento.

4/8

Iniziate dividendo il pavimento in strisce larghe circa un metro, con listelli di cinquanta per venticinque millimetri, quindi mettete i listelli anche lungo le pareti. Ora controllate con la livella che i listelli siano perfettamente in piano, ciò è molto importante se volete ottenere un buon risultato. Se i listelli non sono in piano, dovrete spessorarli con pezzi o cunei di legno, che potrete lasciare quando toglierete i listelli.

5/8

A questo punto, tenete i listelli in posizione, servendovi di pesi oppure di chiodi. Se usate i chiodi, dovrete poi chiudere i fori. Successivamente procedete e stendete la malta con un righello appoggiato sui listelli. Se necessario dovrete anche batterla per compattarla ed eliminare gli eventuali vuoti sottostanti. Ora, la finitura superficiale la otterrete utilizzando un frattazzo metallico, che dovrete inumidire leggermente, per meglio lisciare la malta, e azionarlo con passate regolari.

6/8

Una volta fatto, e quindi terminate due strisce, dovrete sfilare il listello che le separa. Ricordatevi di riempire con della vernice bituminosa il foro lasciato dai chiodi se avete usato questi. Ora con la cazzuola dovrete riempire di malta il vuoto lasciato dai listelli rimossi. Fate molta attenzione a non rovinare la superficie già lisciata. Adesso non vi resta che rifinire con un frattazzo metallico.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Lasciate asciugare il tutto per almeno 5 giorni.
Riproduzione riservata