Come stendere il plastico impermeabile in terrazza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle operazioni più importanti quando si realizza una terrazza è quella dell'impermeabilizzazione, allo scopo di proteggere la struttura portante da possibili infiltrazioni d'acqua che ne possono, col tempo, minare la struttura. L'operazione viene realizzata mediante particolari manti sintetici che vanno applicati, naturalmente, prima della pavimentazione. Una cosa importante da tener presente è che i materiali usati allo scopo non sono eterni. In genere l'operazione di impermeabilizzazione va ripetuta dopo circa 25 anni, anche se la durata dei vari tipi di plastici da stendere per rendere impermeabile una qualunque superficie dipende da vari fattori, come, per esempio, la frequenza delle piogge e le temperature esterne.

27

Occorrente

  • Plastico bituminoso
  • Ampio pennello o rullo da pittore
37

Il primo passo consiste nel realizzare le condizioni utili al fine di evitare una messa in posa che fin dalle fasi iniziali presenti punti critici che poi, con il tempo, vanno necessariamente ad inficiare l'efficienza dell'azione impermeabilizzante. La superficie va attentamente pulita, liberandola da impurità e detriti, e soprattutto va resa liscia e senza nessun rilievo. In questo caso, infatti, potrebbero crearsi delle zone dove l'acqua ristagna, oltre a rendere difficile ed esteticamente sgradevole la successiva pavimentazione.

47

Dopo aver completato l'operazione di pulizia e livellamento della superficie su cui abbiamo intenzione di applicare il nostro plastico possiamo passare alla messa in opera vera e propria del materiale impermeabilizzante. In genere questo materiale si presenta sotto forma di una pasta bituminosa dotata di una importante viscosità, anche se esistono, naturalmente, altre tipologie di materiali adatti allo scopo. L'applicazione va realizzata, preferibilmente, mediante un pennello dotato di un'ampia superficie, quindi piuttosto largo, ma anche con un apposito rullo da pittura. Sul mercato sono presenti vari attrezzi adatti allo scopo. L'uso dell'uno o dell'altro dipende da una serie di fattori, come, per esempio, l'ampiezza della superficie, della terrazza nel nostro caso, da impermeabilizzare.

Continua la lettura
57

Una volta completata l'operazione, prima di passare alla pavimentazione della terrazza, è necessario attendere che il plastico asciughi completamente. Per ottenere un risultato perfetto dal punto di vista dell'impermeabilizzazione bisogna tener conto anche della temperatura esterna. Stendere il plastico, infatti, con una temperatura inferiore ai 5°C, ancora di più su superfici gelate, o con temperature sopra i 30°C, non è certo una buona idea. In questo caso, infatti, il materiale isolante può subire delle alterazioni chimiche che ne andranno ad inficiare l'efficienza e la durata nel tempo.

67

Nel caso in cui la pavimentazione della terrazza sia già presente e non si ha voglia di affrontare i costi necessari allo smantellamento della pavimentazione stessa e del suo ripristino, è possibile utilizzare dei prodotti che, una volta stesi sulla pavimentazione esistente, penetrano nelle micro-fessure presenti sulla superficie da impermeabilizzare, trasformandosi successivamente in un gel denso e idrorepellente. Naturalmente una soluzione del genere non può garantire l'efficienza del plastico bituminoso, ma si tratta comunque di una soluzione facile, veloce e poco costosa per ottenere una buona impermeabilizzazione della terrazza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di stendere il plastico in presenza di temperature estreme (troppo caldo o troppo freddo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come stendere l'intonaco sul muro

Ristrutturazione

7 idee per il pavimento della tua terrazza

Ristrutturazione

Come stendere il cemento autolivellante

Ristrutturazione

Come Stendere Un Nuovo Sottofondo Nella Riparazione Di Un Pavimento Di Cemento

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come rifare il lastrico solare