Come stendere bene capo per capo

Come stendere bene capo per capo

Una delle prima cose da imparare quando si va a vivere da soli è come stendere bene capo per capo. Ciascun capo di abbigliamento è composto da tessuti differenti e, pertanto, necessita una specifica tecnica.

Andiamo a scoprire come stendere bene tutti i capi di abbigliamento. Per imparare a stendere i panni in modo efficace occorre seguire alcuni trucchi essenziali, come per esempio stendere i panni all’ombra in un luogo ventilato per facilitare l’evaporazione dell’acqua. Nel caso in cui non sia possibile stendere i panni all’ombra, è consigliabile evitare gli orari più caldi e stendere i panni in modo rovesciato.

Come lavare il macramé

VEDI ANCHE

Come lavare il macramé

Come stendere la camicia

Partiamo dalla camicia, un capo che apparentemente può sembrare semplice, ma è importante capire la giusta tecnica da utilizzare per evitare di danneggiare il tessuto o di sgualcirlo.
Il metodo migliore per stendere le camicie correttamente è quello di appenderle alle grucce, una soluzione rapida e capace di semplificare la stiratura. In alternativa, si può decidere di rovesciarle e mettere le mollette nella zona delle ascelle, facendo attenzione a non piegare eccessivamente il colletto.

Come stendere gonne e pantaloni

Per appendere le gonne e i pantaloni in modo efficace è necessario appenderli per la vita, mettendo le mollette nella zona della cucitura, dove il tessuto è in genere più spesso. Per appendere i jeans (il cui tessuto è di solito più pesante) invece si possono posizionare le mollette al cavallo.

Come pulire un divano in pelle

VEDI ANCHE

Come pulire un divano in pelle

Come stendere abiti e t-shirt

Per stendere abiti e t-shirt è necessario utilizzare la gruccia; in alternativa, si può ricorrere all’utilizzo delle mollette da posizionare nella zona dell’ascella (è molto importante che le ascelle siano il più aperte possibile).

Come stendere i maglioni

La maggior parte delle persone è convinta che i maglioni si debbano stendere come gli altri capi di abbigliamento, ma in realtà occorre utilizzare una tecnica diversa.
Per evitare che i maglioni si deformino è necessario posarli in orizzontale, stendendo prima un asciugamano allo scopo di ricreare la forma originale.

Come conservare i maglioni nell’armadio per il cambio stagione

VEDI ANCHE

Come conservare i maglioni nell’armadio per il cambio stagione

Come stendere la biancheria intima e calzini

Infine, l’ultimo capo di abbigliamento che andiamo a vedere riguarda biancheria intima e calzini. Gli slip, per esempio, devono essere appesi dal lato del bordo elastico, mettendo delle mollette vicino alle cuciture; per quanto riguarda invece i reggiseni conviene evitare l’utilizzo delle mollette e fissarli ai filo usando direttamente la loro chiusura. I calzini invece devono essere appesi e pinzati dall’orlo della parte superiore del piede.

Riproduzione riservata