Come staccare la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'attuale crisi spinge molte famiglie a gestire anche i semplici lavori interni sotto l'insegna del risparmio economico. Vi sono chiaramente tipologie di opere che non si possono eseguire autonomamente, anche per evidenti difficoltà operative che richiedono una certa manualità oltre che attrezzature specifiche. Esiste, tuttavia, un sistema molto efficace che permette di realizzare una certa economia anche in evidenza di interventi complessi. Staccare la carta dai muri spesso è una vera impresa, specialmente se è un tipo di parato piuttosto fino e incollato bene. Vediamo quindi insieme come staccare la carta da parati.

26

Occorrente

  • Rullo da pittore o pennellessa
  • Spugna da bagno o spruzzino
  • Acqua fredda o calda
  • Teli di plastica
  • Fogli di giornale
  • Spatola metallica
36

Come prima cosa fate spazio e proteggete i mobili e il pavimento. Cercate di liberare la stanza il più possibile da qualsiasi oggetto o mobile superfluo che potete spostare in un'altra stanza e stendete dei teli di protezione sul tappeto e su qualunque cosa voi vogliate proteggere: usate dei chiodini per fissare i teli alla parte bassa del muro. Valutate adesso il tipo di carta da parati. Per staccare la carta dovete prima impregnarla di acqua: potete usare diversi metodi a seconda del tipo di carta presente sulle pareti. La carta molto spessa e pesante verrà via con molta facilità una volta inumidita, mentre quella piuttosto fine è spesso incollata come una seconda pelle sui muri e sarà più difficile da staccare.

46

Per quanto riguarda la carta pesante e spessa potete usare uno spruzzino con dentro acqua fredda o calda e, cominciando dall'alto, impregnare la carta sul muro oppure bagnare una pennellessa o un rullo da pittore e passarlo sulla parete. Una volta inumidita dovete aspettare un po' prima di staccare la carta manualmente. Spesso questo tipo di carta viene via dal muro a fogli interi, tirando da un angolo e cominciando dal basso e non lascia tracce di colla. In alcuni casi di carta molto vecchia e molto spessa, a volte capita anche che, impregnando bene e ripetutamente dopo la prima asciugatura e lasciando passare una notte, la carta di stacchi da sola cadendo a terra.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la carte fine, la soluzione migliore per togliere dai muri questo tipo di carta è impregnarla con una spugna imbevuta di acqua calda, oppure immergendo un rullo da pittore in acqua bollente e ripetere l'operazione più volte, aspettando qualche ora tra una passata e l'altra e stando attenti a non scottarvi. Il calore dell'acqua serve a sciogliere la colla sottostante e a sfaldare la carta. Quando sarà ben impregnata e ancora umida cominciate a tirare da un angolo. Succede spesso che la carta si spezzi e non venga via a fogli interi, lasciando tracce di collante sulle pareti, dovrete aiutarvi con una spatola metallica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere una carta da parati

Ristrutturazione

Come pitturare un muro ad effetto carta da parati

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati sul cartongesso