Come staccare il chewingum dai pantaloni

1/8 – Introduzione

Molto spesso possono accadere degli spiacevoli inconvenienti ai nostri vestiti. Tra gli incidenti più diffusi che possono capitare al nostro abbigliamento, senza ombra di dubbio le macchie sono quelle più diffuse. Esistono varie tipi di macchie, dovute soprattutto al tipo di causa che le provocano. Una particolare tipo di macchia è dovuta ad un chewingum. Quest’ultimo il più delle volte può attaccarsi ai nostri pantaloni. Bisogna saper agire per evitare di danneggiarli staccandolo in maniera appropriata. Vediamo, quindi, come staccare il chewingum dai pantaloni in maniera efficace e molto semplice.

2/8 Occorrente

  • Succo di limone
  • Coltello smussato
  • Coltello da burro
  • Aceto
  • Ferro da stiro
  • Lacca
  • Cartone
  • Freezer
  • Schiuma analgesica
  • Cartone
  • Maionese

3/8 – Freezer e coltello da burro

Staccare un chewingum non è un’operazione che richiede pochissimi secondi. Vedremo insieme tre metodi tra cui scegliere in base a quello che si ha a disposizione e alle proprie circostanze. Il primo metodo consiste nell’utilizzo del ghiaccio. In particolare si deve prendere un cubetto di ghiaccio e lo si deve passare sulla parte interessata. Dopo aver atteso qualche minuto, si deve prendere un coltello da burro oppure un oggetto dalla forma rigida e curva che possa incastrarsi tra il tessuto e la gomma da masticare per farla venire via. Si può scegliere anche di mettere i pantaloni direttamente nel freezer oppure nel congelatore per qualche ora e svolgere l’operazione di eliminazione del corpo estraneo una volta atteso questo tempo.

4/8 – Ferro da stiro e cartone

Il secondo metodo prevede l’utilizzo del ferro da stiro e del cartone. Si deve posizionare il pantalone sulla tavola da stiro in maniera ben distesa e successivamente si deve porre il cartone sulla zona interessata. A questo punto, con il ferro ben caldo si deve passare ripetutamente sulla zona. Il risultato finale sarà quello di veder trasferito il chewingum dal pantalone al cartone.

5/8 – Aceto e lacca

Il terzo metodo utile prevede l’utilizzo dell’aceto e della lacca per capelli. Si deve far scaldare l’aceto e, una volta caldo, si deve prendere uno spazzolino da denti e strofinare sulla zona interessata. Si deve far attenzione ad utilizzare sempre dell’aceto ben caldo, per questo potrebbe servire di riscaldare nuovamente l’aceto già scaldato in precedenza. Successivamente, il capo d’abbigliamento deve essere lavato. Una volta asciutto, vi si deve spruzzare della lacca per capelli. Adesso si può svolgere l’operazione completa per staccare la gomma dai pantaloni in maniera definitiva.

6/8 – Schiuma analgesica e succo di limone

Un altro metodo ancora per rimuovere il chewingum dai pantaloni, consiste nell’immergere il tessuto in una ciotola di aceto e sfregare la gomma con un vecchio spazzolino da denti. Riscalda la gomma con un asciugacapelli e raschia con un coltello di plastica. Mettere una piccola quantità di schiuma analgesica sul residuo e strofinare sopra una busta con chiusura a zip (il metil salicilato nel topico antidolorifico si attacca alla plastica). Il succo di limone fa miracoli quando si cerca di rimuovere il chewing gum dai vestiti, è estremamente economico e non causa danni al tessuto. Tutto quello che devi fare è immergere il capo nel succo di limone e raschiare via la gomma con un bordo smussato. Si raccomanda, tuttavia, di lavare l’indumento il più presto possibile dopo aver applicato il succo di limone. La maionese è un ottimo rimedio per la gomma da masticare, versarla sul chewing gum e lavorare lentamente. La gomma dovrebbe quindi staccarsi senza problemi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • È una buona idea lavare i vestiti con un detergente dopo averli trattati con queste tecniche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata