Come spurgare l'aria dai termosifoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli impianti di riscaldamento ad acqua calda sono quelli più comunemente usati negli edifici a più piani e costituiti da appartamenti. Risulta evidente che alla manutenzione dell'impianto nelle sue diverse parti: caldaie, locali caldaie, camini, deposito combustibili, vasi d'espansione e tubazioni, non può provvedere il singolo. Infatti essa viene demandata a imprese specializzate. Solamente per i termosifoni è possibile e molto utile una costante manutenzione che consisterà nello spurgare l'aria accumulata in eccesso all'interno delle unità radianti. Vediamo insieme come fare.

26

Accendere l'impianto

Prima di tutto ricordatevi di eseguire l'operazione di spurgatura ad impianto acceso e funzionante, solo in questa maniera potremo verificare l'effettiva eliminazione di tutta l'aria in eccesso. Vi accorgerete del buon esito di questo operazione quando dalla valvola inferiore di scarico uscirà solo acqua calda in pressione. È preferibile compiere quest'opera di manutenzione almeno una volta all'anno, possibilmente all'inizio della stagione invernale. Con la spurgatura andrete ad eliminare quelle bolle d'aria che si formano a causa delle diverse dimensione delle tubature e che provocano un caratteristico borbottio a volte molto fastidioso. In caso di persistenza del problema, sarà necessario contattare dei tecnici specializzati.

36

Svuotare la valvola di sfiato

Mettetevi nei pressi del termosifone e aumentate la potenza del radiatore fino al massimo livello utilizzando l'apposita manopola. Dopo di che, individuate la valvola di sfiato, che in relazione al tipo di radiatore può essere posta o in alto dalla parte opposta alla manopola di accensione e regolazione, o in basso. In ogni caso la valvola di sfiato è una sola e non c'è pericolo di confondersi. Svuotatela e fate uscire l'aria in eccesso fino a quando non vedrete uscire l'acqua calda, per evitare di bagnare il pavimento usate una bacinella. Ripetete l'operazione 3-4 volte lasciando uscire l'acqua per 10-15 secondi, in modo da eliminare le altre bolle d'aria presenti nell'impianto.

Continua la lettura
46

Ripetere l'operazione su tutti i termosifoni

Per effettuare una manutenzione davvero efficiente, vi consiglio di accendere al massimo livello tutti i termosifoni di casa, in questo modo la pressione dell'impianto sara ottimale per permettere la corretta eliminazione delle bolle d'aria. Eseguite questa operazione su tutti i termosifoni, anche quelli che apparentemente funzionano bene. Infatti la presenza di aria nell'impianto può provocare bolle in ogni radiatore della vostra casa.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire i termosifoni

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni ad olio

Pulizia della Casa

Come eliminare una bolla d'aria da un termosifone

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dall'aria

Pulizia della Casa

Come purificare l'aria in modo naturale