Come spostare una presa elettrica domestica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nelle case la distribuzione delle prese elettriche va fatta tenendo presente le necessità; esse, però, col passar del tempo possono cambiare. Possiamo, quindi, avere la necessità di sistemare in maniera differente i mobili per destinare la stanza ad un uso diverso. Non sempre si può restare vincolati alle prese telefoniche o ai punti luce esistenti in quanto si possono avere delle complicazioni. Il tutorial dà delle indicazioni su come spostare una presa elettrica domestica.

24

Le modifiche

Lo spostamento di una presa non è facile da realizzare perché a volte occorrono delle modifiche importanti e quindi necessita di un esborso economico di un certo valore. Se vogliamo spostare una presa è opportuno verificare l'incidenza dello spostamento sull’impianto elettrico, ma anche la nuova posizione e l’altezza in cui dobbiamo mettere la presa per non avere un impatto negativo sulla stanza. Sicuramente la soluzione migliore è quella di rivolgersi a personale competente, ma se abbiamo un po' di dimestichezza con il fai da te possiamo realizzare da soli i lavori di piccola entità.

34

La corrente casalinga

La prima cosa da fare è staccare la corrente elettrica in tutta la casa. Quando ci siamo assicurati che non c'è corrente dobbiamo rimuovere la mascherina di protezione e smontare la presa. Adesso occorre verificare il percorso più breve per arrivare al nuovo punto in cui vogliamo collocare la presa. Con una matita tracciamo sul muro il percorso che deve seguire il filo. Quando abbiamo definito l’intero percorso scalpelliamo il muro con una profondità di circa 8 cm. Per fare alloggiare il filo. Nel punto finale dobbiamo realizzare una sede in cui inseriamo la scatola della presa.

Continua la lettura
44

Una forassite

Facciamo passare lungo il percorso creato una forassite e al suo interno facciamo passare i fili. Per non avere problemi di varia natura è consigliabile scegliere fili di dimensione uguale a quelli presenti in precedenza. Dobbiamo assicurarci che la forassite sia ben salda prima di coprirla, intonacarla ed imbiancarla. Se preferiamo, possiamo optare per una soluzione senza opere murarie; possiamo acquistare dei tubi da fissare al muro con dei ganci. Però, questa soluzione non è molto elegante quindi è consigliata principalmente per ambienti come cantine o garage. Un’altra soluzione è quella di far passare i fili dietro al battiscopa. Se non abbiamo spazio dietro al battiscopa possiamo far passare i fili sopra; in questo caso dobbiamo imbiancarli per mimetizzarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare l'affettatrice domestica

Economia Domestica

Tecniche di conservazione domestica

Economia Domestica

10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

Arredamento

Come arredare con il blu elettrico

Ristrutturazione

Come installare il variatore di tensione

Economia Domestica

Come fare una spesa oculata

Arredamento

10 consigli per organizzare la casa

Arredamento

7 idee per avere un terrazzo moderno