Come spostare un punto luce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquista un'abitazione si sceglie quella che più si adatta alle proprie esigenze in quanto la struttura e la gestione degli spazi sono elementi importanti. Oltre a questi elementi bisogna prendere in considerazione anche l'orientamento rispetto alla luce del sole per l'illuminazione diurna. A volte può succedere che qualche punto luce non è in posizione ottimale per cui si deve spostare. Per eseguire questa operazione basta un po' di manualità, senza avere particolari conoscenze tecniche. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile spostare un punto luce.

26

Occorrente

  • Cazzuola.
  • Rasante.
  • Intonaco.
  • Cavi elettrici.
  • Tubo corrugato.
  • Nastro isolante.
  • Morsetti.
  • Giravite.
  • Forbici da elettricista.
  • Frattazzo.
36

Staccare l'interruttore

La prima cosa da fare è quella di staccare l'interruttore generale per ragioni di sicurezza. Successivamente bisogna prendere un giravite a taglio o a stella, dipende dalle esigenze, per svitare con molta attenzione il lampadario e l'applique/plafoniera. Logicamente durante questa fase bisogna reggere il lampadario. Se quest'ultimo è di grosse dimensioni è opportuno farsi aiutare da una seconda persona, altrimenti con la rimozione dell'ultima vite si corre il rischio di far cadere il lampadario. Per garantire la propria incolumità è consigliabile l'utilizzo dei guanti da lavoro e degli occhialini.

46

Rimuovere i morsetti

A questo punto bisogna rimuovere i morsetti (se presenti) e tagliare i fili elettrici che sporgono dal lampadario. È preferibile raccogliere le viti in un piccolo contenitore per non rischiare di perderle. Successivamente si mette il lampadario al sicuro e si procede allo spostamento del punto luce. Con uno scalpello ed un martello si deve realizzare una nicchia nell'intonaco ed ampliare la traccia nel muro fino alla zona in cui si vuole spostare il punto luce. È più semplice procedere in linea retta. In seguito si allarga la nicchia in quanto deve ospitare il tubo corrugato. I cavi elettrici che si comprano devono essere più lunghi della nicchia di almeno venti centimetri. Adesso si uniscono i nuovi cavi a quelli che sono stati tagliati in precedenza.

Continua la lettura
56

Collegare i cavi

Con dei morsetti oppure del nastro isolante si devono inserire i cavi lungo il tubo corrugato nella traccia scavata. Il tubo ed i cavi devono sporgere leggermente dall'estremità della traccia. A questo punto si prepara l'intonaco fresco. In un recipiente si mescola il preparato per intonaco con acqua, rispettando le indicazioni della confezione. Quando l'intonaco è pronto si richiude la traccia con una cazzuola. In questo modo il tubo del punto luce da spostare resta invisibile. Poi, con un frattazzo si leviga la superficie, si lascia asciugare e si passa del rasante. Infine, si collegano i cavi sporgenti al lampadario e si rimonta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come coprire un contatore della luce

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio

Arredamento

10 idee per portare la primavera in camera da letto

Arredamento

Come sostituire il frigorifero da incasso

Arredamento

10 tipi di illuminazione per la casa

Arredamento

5 consigli per illuminare un bagno cieco

Arredamento

Idee per illuminare il ripostiglio

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi