Come spostare un gazebo pieghevole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per il nostro giardino durante il periodo estivo abbiamo optato per la posa di un gazebo pieghevole, ed intendiamo poi a fine estate smontarlo o eventualmente soltanto spostarlo, l'operazione è praticamente la stessa; infatti, la struttura si compone di parti fisse e mobili appositamente create. In questa guida vediamo quindi nel dettaglio, come spostare un gazebo pieghevole.

24

La tipologia di gazebo appena descritta in precedenza, si compone nella parte alta del telo ed della rispettiva struttura di sostegno, che è stata realizzata con un sistema di braccetti snodabili e richiudibili su se stessi, quindi a fisarmonica. La parte bassa invece si compone di quattro pali da fissare ai rispettivi lati, e poi ancorarli al suolo utilizzando dei fischer oppure semplicemente dei contrappesi, per evitare che il vento possa farlo ribaltare.

34

Se dunque dobbiamo necessariamente spostare il gazebo da una zona all'altro del giardino, e non abbiamo la possibilità di avvalerci della collaborazione di altre tre persone in grado di sollevarlo per intero, siamo costretti a smontarlo quasi del tutto. Per rendere l'operazione agevole e nel contempo anche facile da rimontare, per prima cosa agiamo sui due sostegni laterali rispettivamente quello di destra e di sinistra, dopodichè estraiamo gli spinotti di fermo, ritrovandoci con due aste rientrate le une nelle altre e con il tetto del gazebo all'altezza del petto. La medesima operazione, la facciamo poi anche sugli altri due sostegni. A questo punto, trovandoci con il tetto del gazebo ad un'altezza favorevole per agire su di esso, sganciamo il telo dalla parte metallica svolgendo i nodi che sono serviti per fissarlo allo snodo. Una volta messo da parte, non ci resta che richiudere su se stesso anche il tetto, fino a ridurlo in un unico blocco verticale.

Continua la lettura
44

Lasciando i vari pezzi appoggiati nella stessa posizione con cui li abbiamo smontati, e creando praticamente al suolo una sorta di schema, uno ad uno prendiamo i quattro sostegni e alla stessa distanza gli uni dagli altri, li fissiamo sul terreno prescelto ancorandoli poi con i fischer. Adesso non ci resta che prendere il tetto, spiegarlo di nuovo al massimo dell'apertura, ed ancorarlo sui quattro sostegni precedentemente sistemati. Per ultimo va aggiunto il telo con i relativi fiocchetti di ancoraggio, e poi uno ad uno si alzano i sostegni bloccandoli all'altezza stabilita. Questa è l'ultima operazione che ci consente in modo facile, di spostare da soli il gazebo da un luogo all'altro del giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un gazebo

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Come realizzare un piccolo gazebo

Esterni

Come proteggere il gazebo dal vento

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage

Esterni

Come costruire un gazebo di legno