Come spostare lo scarico del water

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista un appartamento che ha già avuto ulteriori proprietari, si pensa ad apportare delle modifiche. Per spostare lo scarico del water, non risulta obbligatorio richiedere l'intervento di un idraulico esperto. Provvedendo in autonomia, è possibile risparmiare una somma di denaro notevole. Per ottenere un buon risultato, bisogna avere un minimo di capacità nella tecnica del "fai da te". Torna anche utile qualche attrezzo per lavorare facilmente allo scarico del water. È necessario comunque accertarsi che l'impianto idraulico abbia una centralina in grado di escludere lo scarico del water. Il tutto senza rinunciare alle ulteriori fonti erogatrici. In mancanza di un impianto del genere, risulta essenziale chiudere la chiave di arresto principale. Nel seguente tutorial vediamo quindi insieme come spostare lo scarico del water.

27

Occorrente

  • Chiave inglese o chiave a brugola
  • Ficher con testa a vite
  • Cacciavite
  • Matita
37

Rimuovere del tutto l'acqua, svitare il galleggiante, togliere la cassetta dal muro e prendere le misure

Innanzitutto è necessario svuotare la cassetta dello scarico del water, premendo due volte il tasto che rimuove quasi totalmente l'acqua. La dose restante si può eliminare adoperando una spugna, fino al totale svuotamento d'acqua. Svitare dunque il galleggiante collegato al tubo di scarico, impiegando una chiave a brugola o chiave inglese. Rimuovere la cassetta dalla parete, svitando dall'interno i dadi di sostegno dello scarico del water. Prendere adesso le misure giuste necessarie per ancorare la struttura più in alto, qualora avessimo deciso tale soluzione.

47

Tracciare i punti di riferimento, avvitare la cassetta, rimontare il galleggiante ed eseguire la prova di scarico

Mediante la cassetta a portata di mano, tracciare dall'interno con una matita i punti di riferimento corrispondenti all'alloggiamento delle viti di sostegno. Bucare le piastrelle secondo i punti appena segnati, adoperando un trapano elettrico. Provvedere ad avvitare la cassetta nella nuova posizione e rimontare il galleggiante. Affinché quest'ultimo non emetta dei fastidiosi sibili, è necessario stringere bene la vite di fermo. Effettuare adesso la prova di scarico, sollevando manualmente il galleggiante ed osservando se risulta perfettamente libero.

Continua la lettura
57

Aprire la chiave di arresto ed attendere che la cassetta si riempia d'acqua

A questo punto non resta che aprire la chiave di arresto chiusa in precedenza. Si consiglia di attendere il tempo necessario affinché la cassetta si riempia fino all'orlo del galleggiante. Generalmente, la tempistica stimata risulta di circa 10 minuti. Adesso lo scarico del water si trova finalmente montato più in alto. Prima di chiudere in modo definitivo la cassetta tramite il coperchio, eseguire un'altra prova di scarico. Dopo aver visto la regolarità del lavoro, posizionare il coperchio sulla cassetta dello scarico del water.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere più precisi possibile con riferimento alle misure da prendere.
  • Effettuare delle prove di scarico durante il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere lo scarico del bagno

Ristrutturazione

Come riparare la cassetta di scarico del wc

Ristrutturazione

Come sostituire la tavoletta del water

Ristrutturazione

Come spostare un vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come spostare il contatore Enel

Ristrutturazione

Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

Ristrutturazione

Come spostare una parete divisoria