Come spolverare i mobili in legno

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rendere la propria abitazione confortevole, parte innanzitutto dalla pulizia. Esistono diverse tipologie di arredi, tra questi ci sono senza dubbio i mobili in legno. Questi ultimi sono ottimi per donare negli ambienti dove sono collocati uno stile marcato. Il legno conferisce, infatti, una nota di calore, creando una giusta atmosfera. Per fare in modo che si mantenga nel tempo, dobbiamo provvedere alle giuste cure del mobilio, evitando che perda di luminosità e lucentezza. Dedichiamo quindi tutte le dovute attenzioni ai mobili e provvediamo a spolverarli e lucidarli con prodotti specifici. Se si è interessati a questo argomento, qui di seguito illustrerò nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come spolverare correttamente i mobili in legno.

26

Occorrente

  • Panno
  • Prodotti specifici
36

Pulire mobili con finitura lucida

Oltre al normale straccio da spolvero, che è necessario adoperare quotidianamente, dovremo avvalerci dell'utilizzo di vari prodotti che variano in base alla tipologia di legname adottato per costruire il mobile e alla lucidatura effettuata. I mobili lucidati, come si faceva un tempo, necessiteranno anche del periodico passaggio di cera specifica per mobili, che servirà a rinvigorire il legno. Quelli con finitura lucida, potranno essere spolverati con panno antistatico o panno normale, e lucidati con prodotti spray che ritardano il depositarsi della polvere, lasciando sul mobile e nell'aria un piacevole profumo. Questi prodotti sono reperibili nei supermercati e prodotti da varie marche. Risultano essere inoltre adatti anche per i mobili in legno laccati però, onde evitare spiacevoli errori, conviene sempre leggere con attenzione le istruzioni e le modalità d'uso di ogni prodotto.

46

Pulire mobili con finitura opaca

Infine per quel che concerne i mobili in legno lucidati con finitura opaca, non risultano adatti i prodotti menzionati nel passo precedente, poiché tendono a lasciare aloni sui mobili; in questo caso è consigliabile spolverare utilizzando un semplice panno da spolvero o in alternativa un panno antistatico. Se i nostri mobili in legno hanno subito graffi o ammaccature durante le operazioni di spolvero, possiamo effettuare un restauro degli stessi, mediante l'utilizzo di comodi stick prodotti in varie colorazioni o di bastoncini di cera.

Continua la lettura
56

Pulire chiavi e pomelli

Per quel che concerne chiavi e pomelli possiamo effettuare una normale pulizia mediante pezzetta umida e straccio asciutto. Nel caso in cui si tratti di ottone o similare, avvaliamoci dell'uso dei prodotti per l'ottone, senza debordare con gli stessi sul legno. Strofiniamo successivamente con cura ed eliminiamo ogni traccia del prodotto. Alcune tipologie di mobili, come quelli rustici in legno, avranno necessità di essere rigenerati con oli specifici profumati. Stendiamo quindi il prodotto in giusta quantità sul mobile e, dopo aver strofinato energicamente le superfici dello stesso, rimuoviamo l'olio in eccesso con un panno pulito, asciutto e morbido. Questa operazione andrebbe fatta una volta al mese; in questo modo, oltre a spolverare il mobile, lo faremo tornare a brillare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Risultano essere inoltre adatti anche per i mobili in legno laccati ma, comunque sia, onde evitare spiacevoli errori, vi conviene sempre leggere con attenzione le istruzioni e le modalità d'uso di ogni prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come spolverare bene senza prodotti specifici

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per spolverare

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Cinque modi per pulire il legno