Come spolverare bene senza prodotti specifici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In casa sono tante le faccende domestiche da dover svolgere, per mantenere la propria abitazione pulita e ordinata. Tra le numerose pulizie da compiere, bisogna anche spolverare i mobili per rimuovere la patina di polvere che si forma sulle superfici a causa degli agenti esterni. Spolverare però non si deve ridurre a spostare lo sporco da una parte all'altra utilizzando un piumino o con dei prodotti per la rimozione della polvere. Per ottenere una pulizia completa, bisogna perciò impiegare un po' di tempo. In questa guida, vi spieghiamo dunque come spolverare bene senza usare dei prodotti specifici.

27

Occorrente

  • Panno umido
  • Piumino
  • Aceto
  • Vaporizzatore
  • Panno antistatico
37

Aggiungere dell'aceto nell'acqua

Innanzitutto prendete un panno di cotone o di microfibra, che non deve lasciare residui mentre lo si passa sulle superfici. Riempite poi un contenitore con dell'acqua tiepida, e aggiungete anche un po' di aceto bianco perché è un ottimo igienizzante. Non ne serve però molto, ma è sufficiente una tazzina da caffè per un litro d'acqua. Fatta questa operazione, liberate il piano che intendete pulire da tutti gli oggetti che sono presenti, altrimenti potrebbero rimanere degli aloni o delle macchie antiestetiche. A questo punto immergete il panno nel contenitore e strizzatelo per non farlo sgocciolare più, dopodiché passatelo sulla zona da detergere e vedrete che tutta la polvere tenderà ad attaccarsi ad esso.

47

Detergere la superficie con un panno

L'operazione descritta nel passo precedente della guida va ripetuta più volte, finché il panno non sarà sporco e il piano risulterà perfettamente pulito. Una volta terminata questa fase, prendete un altro panno asciutto o anche della carta assorbente, e ripassatela sulle superfici in modo da asciugarle anche meglio. Adesso non vi resta che rimettere a posto gli oggetti precedentemente spostati, senza dimenticarvi però di lavare bene anche quelli con lo stesso metodo per non rischiare di sporcare i mobili appena puliti. Purtroppo la polvere ha la brutta abitudine di tornare dopo poco tempo, quindi per avere dei risultati ottimali, è necessario ripetere l'operazione con almeno uno dei metodi sin qui descritti circa due volte a settimana.

Continua la lettura
57

Utilizzare un panno di lana

Un altro ottimo modo per spolverare bene un qualsiasi ripiano della casa senza usare prodotti specifici, consiste nell'utilizzare un panno antistatico del tipo che serve per i monitor dei computer. In tal caso non c'è bisogno di acqua, poiché la polvere viene catturata dal panno stesso che strofinandolo genera delle piccole ed efficaci cariche elettrostatiche. Se tuttavia non ne avete uno a disposizione, potete tranquillamente utilizzare un panno di lana che con il calore generato dallo strofinio accumula delle particelle elettrostatiche in grado di attirare tutta la polvere presente sulla superficie di un mobile o di un ripiano qualsiasi della casa.

67

Usare un vaporizzatore sulle tende

Infine il consiglio ulteriore per spolverare senza usare prodotti specifici, lo forniamo in merito alle tende. In questo caso per rimuovere la polvere vi basta eseguire soltanto dei movimenti in verticale con un piumino (dalla mantovana verso il pavimento), dopodichè potete usare un vaporizzatore anche per sterilizzare la tenda specie d'estate in quanto è soggetta alla proliferazione di acari e soprattutto di larve di zanzare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire i panni usati vi basterà lavarli in lavatrice o a mano con l'aggiunta di un pò di sapone
  • Aggiungete aceto bianco nel contenitore dell'acqua, deterge affondo e copre gli odori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per spolverare

Pulizia della Casa

Come utilizzare i prodotti antimuffa

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

5 prodotti indispensabili per la pulizia della casa e consigli di utilizzo

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali