Come spolverare bene senza prodotti specifici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In casa sono tante le faccende domestiche da dover svolgere, per mantenere la propria abitazione pulita e ordinata. Tra le numerose pulizie da compiere, bisogna anche spolverare i mobili, per rimuovere la patina di polvere che si forma sulle superfici, a causa degli agenti esterni. Spolverare però non si deve ridurre a spostare lo sporco da una parte all'altra, utilizzando un piumino con o senza prodotti adatti alla rimozione della polvere. Per ottenere una pulizia completa, bisogna perciò impiegare un po' di tempo. In questa guida si vedrà dunque, come spolverare bene senza prodotti specifici.

26

Occorrente

  • un panno umido
  • un panno asciutto
36

Innanzitutto prendere un panno o uno straccio, di cotone o di microfibra, che non deve lasciare residui mentre lo si passa sulle superfici. Riempire poi un contenitore con dell'acqua tiepida, e si può aggiungere anche un po' di aceto bianco perché è un ottimo igienizzante. Non ne serve però molta quantità, ma è sufficiente una tazzina da caffè per un litro d'acqua. Fatta questa operazione, liberare il piano che si intende pulire da tutti gli oggetti che ci sono, altrimenti potrebbero rimanere degli aloni o delle macchie antiestetiche la dove essi si trovavano.

46

A questo punto immergere lo straccio nel contenitore e strizzarlo per non farlo sgocciolare più, passarlo sulla zona da detergere e si vedrà tutta la polvere attaccarsi ad esso. Ripetere l'operazione finché lo straccio non sarà sporco e il piano pulito, sciacquarlo e continuare la pulizia. Controllare che l'acqua che si sta usando non sia troppo sporca, altrimenti svuotare il recipiente e riempirlo di nuovo. Una volta terminata questa fase, prendere un altro panno che deve essere asciutto, o anche della carta assorbente, ripassare quindi sulle superfici già fatte asciugandole, per evitare che la polvere si riformi.

Continua la lettura
56

Adesso non resta che rimettere a posto gli oggetti precedentemente spostati, senza dimenticare però di lavare bene anche quelli con lo stesso metodo di prima, per non rischiare di sporcare i mobili appena puliti. Purtroppo la polvere ha la brutta abitudine di tornare dopo poco tempo, quindi per avere dei risultati ottimali, è necessario ripetere l'operazione almeno due volte alla settimana.
Come si può notare non servono detergenti chimici per una pulizia accurata, applicando queste semplici regole, si possono avere sicuramente i medesimi risultati, per non parlare dei soldi che si risparmiano se non si utilizzano i cosiddetti prodotti specifici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire i panni usati vi basterà lavarli in lavatrice o a mano con l'aggiunta di un po di sapone
  • Aggiungete aceto bianco nel contenitore dell'acqua, deterge affondo e copre gli odori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Realizzare Uno Straccio Antistatico E Antipolvere

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come pulire le imposte delle finestre

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto

Pulizia della Casa

Come Pulire I Mobili Di Legno

Pulizia della Casa

Come Programmare Le Pulizie Primaverili

Economia Domestica

Come pulire le porte in vetroresina

Pulizia della Casa

Consigli per davanzali sempre puliti