Come spalare la neve da un tetto spiovente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante il periodo invernale è solito vedere molta neve scendere dal cielo. Questi episodi, che normalmente sono da considerare normali e utili all'ecosistema, a volte possono causare situazioni pericolose e difficili da gestire. Come spesso accade, e non solo nelle località di montagna, strade, ingressi alle case, e tetti vengono sormontati da massicce quantità di neve che, a seconda che queste restino a lungo ghiacciate o bagnate, possono portare danni più o meno gravi. In special modo, quando la neve si accumula su un tetto spiovente, occorre sapere come comportarsi e quale tecnica seguire per rimuovere la neve accumulata. Seguitate dunque a leggere per sapere come spalare la neve da un tetto spiovente.

24

Agire prontamente

Il primo consiglio, che dovrebbe essere anche il primo step obbligato per procedere nella risoluzione di questo problema, consiste nel saper agire prontamente. Per coloro che abitano in zone dove non è inconsueto vedere il verificarsi di situazioni simili, probabilmente ciò sarà facile perché avranno a disposizione tutti gli strumenti utili per procedere alla rimozione della neve. Per coloro invece che si trovano impreparati, il primo consiglio è appunto quello di avere tutti gli strumenti per agire rapidamente. Salire su un tetto potrebbe essere piuttosto difficoltoso. In linea di massima occorre avere necessariamente una scala a norma, che raggiunga altezze elevate, delle scarpe che permettano anch'esse di muoversi in sicurezza, e chiaramente una pala specifica per la rimozione della neve. In commercio se ne trovano in materiali leggeri come la plastica o l'alluminio e addirittura richiudibili. Ciò permette di muoversi nel modo più semplice possibile, senza troppi pesi addosso.

34

Rimuovere la neve

L'operazione della rimozione della neve può essere effettuata in autonomia solo se le altezze lo consentono. Come detto prima occorrono delle scale sicure che permettano di effettuare il lavoro in piena tranquillità perché, soprattutto se la neve è già sul tetto da giorni, non si tratterà di un lavoro eseguibile nel giro di un'ora. Chiaramente a determinare ciò sarà la metratura del tetto. È altrettanto ovvio che, per motivi di sicurezza, vi occorrerà l'aiuto di una o più persone. Una volta saliti fino all'altezza d'interesse, si comincia la rimozione, procedendo per piccole aree dal basso. È assolutamente sconsigliato cercare di rimuovere grosse porzioni di neve, ciò potrebbe provocare gravi danni. Una volta rimossa la neve da un area si procede sulle aree limitrofe poste più in alto, con l'ausilio eventuale di una seconda pala telescopica che permetterà di raggiungere le zone più difficili.

Continua la lettura
44

Rimuovere la neve dai tetti alti o di abitazioni condominiali

Quando si tratta di tetti molto alti purtroppo il discorso cambia perché non si può agire in autonomia. Occorre infatti interpellare i vigili del fuoco e fornire più informazioni possibili su eventuali rischi e pericoli. In questo caso è utile però prevenire il problema con un piccolo accorgimento, soprattutto se si abita in zone dove è possibile prevedere rischi di questo genere. Si tratta dell'installazione di supporti per tetti spioventi, atti proprio ad evitare eventuali crolli di masse nevose. In questo modo i rischi di danni verranno ampiamente ridotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Cosa fare quando la neve ricopre i pannelli fotovoltaici

Esterni

Come montare un tetto ventilato

Esterni

Come installare le luci natalizie su un tetto piano

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

I migliori materiali per rivestire il tetto

Esterni

Amianto sul tetto di casa: come verificare la presenza