Come sostituire una tapparella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, spesso si rende necessario effettuare la manutenzione delle tapparelle di casa, a prescindere che queste ultime siano in legno, pvc, alluminio o ferro. Soprattutto se le tapparelle si presentano logorate o vengono giù a causa del tempo, è necessario provvedere alla loro sostituzione. Questo perché il tempo o il cattivo uso le degrada inevitabilmente. Se desiderate scoprire come sia possibile sostituire una tapparella autonomamente, ovvero senza l'ausilio di un addetto, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come procedere.

26

Occorrente

  • una nuova tapparella
  • cacciavite
  • trapano
  • cinghia nuova
  • nastri di plastica
  • un paio di guanti
36

La prima cosa importante da fare per sostituire la tapparella è quella di prendere le misure della lunghezza e della larghezza della guida dove dovrà scorrere la tapparella, utilizzando un metro e servendoci di un foglio di carta. Tutto il meccanismo si trova all'interno del cassonetto che andremo a rimuovere svitandone le viti o sfilandolo. Abbassiamo dunque tutta la tapparella, sganciandola dal rullo e togliamo i tappetti laterali. Avvolgiamola su se stessa dall'alto fino a sfilarla del tutto. Ricordate che per proteggere le mani da qualsiasi inconveniente è necessario indossare un paio di guanti robusti.

46

Adesso prendiamo tre nastri di plastica e annodiamoli due ai laterali del rullo e uno al centro; lentamente inseriamo la nuova tapparella (tagliamo dunque i tre nastri di plastica e agganciamo la tapparella al rullo con i cintini per tapparelle dati in dotazione). Prendiamo il trapano per fare due fori sull'ultima stecca, in modo da inserire i tappi di arresto. Facciamo scendere del tutto l'avvolgibile, senza sforzarlo (per non inceppare la cinghia). A questo punto il lavoro è quasi terminato, dobbiamo solo chiudere il cassonetto.

Continua la lettura
56

Se il problema riguarda la cinghia, fare attenzione all'acquisto di quella nuova, perché le misure sono differenti tra una tapparella di una finestra e di una porta finestra. La riparazione è abbastanza semplice: abbassate tutta la tapparella, aprite il cassonetto e la targhetta di metallo che si trova sulla parete (all'interno della quale scorre la cinghia). Salite sulla scala e riavvolgete a mano l'intera tapparella (tapparelle che bloccheremo con un cacciavite nella parte della puleggia).

66

A questo punto dobbiamo togliere la vecchia corda e dobbiamo inserire quella nuova, attraverso il foro del cassonetto, facendolo passare nel binario della puleggia, annodandola attraverso un doppio giro. Lentamente, aiutandoci con le mani, portiamo giù tutta la tapparella (mentre scorre in basso) e facciamo passare la cinghia in tutti i buchi. Ricordate di tagliare la corda di almeno 20 cm più in basso rispetto alla fessura della targhetta in metallo e cercate di girare il tamburo in modo da caricare la molla al suo interno. Fissate la nuova cinghia al tamburo con l'apposita vite. Richiudete il cassonetto e provvedete a reinserire nell'apposita sede nel muro il gruppo avvolgibile (fissandolo con le relative viti). Ricordate di prestare molta attenzione durante questa fase, tenendo sempre il tamburo con una mano senza lasciarlo mai andare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare la tapparella in acciaio

Ristrutturazione

Come sistemare la tapparella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle

Ristrutturazione

Come riparare una serranda rotta

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta