Come sostituire una serranda correttamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le perturbazioni atmosferiche, e quindi gli eccessi di caldo e di freddo, possono andare a danneggiare le serrande dei vostri box, dei garage o dei negozi. In base al danno rilevato si decide se lasciare la serranda li dov'è oppure di sostituirla con una nuova. Spesso la manutenzione per la sostituzione di tale utensile richiede costi davvero elevati che in pochi possono sostenere, ma niente paura! In questa guida vi mostreremo come sostituire una serranda correttamente con pochi e semplici passaggi, risparmiando sula manodopera.

24

Quando si deve sostituire una serranda, nel contenitore d'acquisto sono conservate le istruzioni che, a volte, possono mostrarsi di difficile comprensione e poco chiare. Per poter realizzare un lavoro pulito e in totale sicurezza, accertatevi della presenza di qualcuno che vi possa aiutare in tal operazione, così da ridurre al minimo il rischio di incidenti. A questo punto è necessario acquistare la serranda nuova facendo attenzione ai modelli disponibili sul mercato e a scegliere attentamente quella che più si intona alla vostra infrastruttura. Prima di procedere con l'acquisto è necessario registrare le corrette misure in larghezza, altezza e spessore così da consentire un incastro perfetto.

34

La serranda può essere di qualsiasi materiale, ma accertateti che la serranda da voi acquistata sia del materiale che più resiste agli sbalzi di temperatura o alle perturbazioni violente, così da assicurarvi in merito a graffi o danni di qualsiasi genere. A questo punto si può procedere smontando la serranda danneggiata utilizzando un comune cacciavite e un paio di guanti per proteggervi da eventuali schegge o altro materiale tagliente. Per prima istanza dovete svitare e smontare il rullo della serranda fissato in un cassettone nel muro attorno al quale, attraverso una cinghia esterna, si trovano attorcigliate le stecche della serranda stessa. Con il cacciavite, forzate la chiusura centrale della stessa grandezza del cassettone, la quale però sporge leggermente in avanti, verso il basso così da sollevare il rullo e poter sfilare dal basso le stecche della serranda. Poiché le stecche potrebbero ulteriormente rompersi, cercate di eseguire questa operazione in estrema sicurezza, facendovi aiutare da un amico o un familiare bloccando l'intero rullo con un cacciavite di riserva o un perno, così da evitare che il rullo stesso cada.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui sono da sostituire solo alcune stecche danneggiate è necessario srotolare la serranda fino a quando le stecche da sostituire si trovano posizionate davanti ai propri occhi all'altezza del rullo. Andate a sganciare le stecche interessate, sostituitele con quelle nuove e ricollegate il tutto. Nel caso in cui, invece, è necessario sostituire tutta la serranda, ecco che dovete srotolarla tutta, svitare i perni che la tengono ancorata al rullo e sostituirla con la serranda nuova. Una volta aver fissato il tutto, prima di richiudere il cassettone nel muro, accertatevi che la serranda si sollevi e si abbassi correttamente, che tutte le stecche siano ben incastonate tra loro e che non ci siano ulteriori danni che richiedono un successivo intervento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare una serranda zincata

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle

Ristrutturazione

Come rimuovere correttamente l'amianto

Ristrutturazione

Come sostituire una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate