Come sostituire una ringhiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ringhiera in una scala è l'elemento di rifinitura più importante, in quanto deve servire a proteggere chi la sale e la scende, ed inoltre il corrimano non deve essere troppo sottile ma, deve offrire una presa comoda e un sostegno sicuro. C'è da dire che nelle scale senza ringhiera esterna, il corrimano è fissato al muro, sul lato esterno della scala. Se dovete sostituire una ringhiera e non sapete come fare, questa è la guida che fa per voi. Procedere non è molto semplice, quindi seguite con attenzione tutti i passaggi. Di questa guida che vi spiegheranno come sostituire una ringhiera.

27

Occorrente

  • viti e chiodi per legno
  • trapano elettrico
  • colla per legno
  • antiruggine e vernice impermeabilizzante
37

Togliete per prima cosa il corrimano, sganciandolo dai mandrini sottostanti. Fatto questo, rimuovete la ringhiera esistente facendovi aiutare da una seconda persona. Togliete le viti di supporto a terra e quelle alla parete portante. Sistematela in un luogo sicuro. Ora potete mettere in sede il nuovo elemento, fissandolo con le borchie a muro e un avvitatore professionale. Assicuratevi che la ringhiera sia salda e perfettamente inquadrata alla parte laterale delle scale. Misurate la lunghezza del nuovo corrimano, per accertarvi che sia adeguato alla ringhiera. Appoggiatelo provvisoriamente e tagliate, se necessario, la parte in eccesso.

47

Segnate con una matita le posizioni dei fori di ancoraggio. I fori dovrebbero essere profondi circa 2 cm. Applicate una sufficiente quantità di colla per legno nella parte superiore delle colonnette e all'interno dei fori stessi. Stendetene anche uno strato nel punto in cui il corrimano incontra il muro di sostegno e nella parte inferiore dove incontra il pilastrino di sostegno.

Continua la lettura
57

A questo punto, fissate il corrimano ai mandrini corrispondenti, procedendo molto delicatamente. Eliminate la colla in eccesso con un panno inumidito o una spugnetta abrasiva. Iniziate a lavorare partendo sempre dalla parte superiore delle scale e procedendo verso il basso. Se la scalinata è di grandi dimensioni, chiedete a qualcuno di aiutarvi a tenere il corrimano in posa, fino al momento in cui non sarà stato saldato definitivamente. Fissate quindi l'elemento al raccordo della parete e anche al post caposcala. Per un lavoro più sicuro, inserite delle viti di legno a distanza regolare. Lasciate che il collante faccia presa per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, procuratevi una vernice impermeabilizzante e un prodotto antiruggine, specie se la ringhiera è posta in un luogo aperto. Con un pennellino di precisione, stendete l'antiruggine su tutta la sua superficie. Fatelo asciugare e ripetete l'operazione. Infine, date una mano di vernice impermeabilizzante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Ristrutturazione

Come sostituire l'antenna sul tetto

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate