Come sostituire una porta interna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare, a causa dell'usura, di danni di diversa entità oppure di un'imminente ristrutturazione, che si renda necessario sostituire le porte del vostro appartamento. L'operazione relativa alla loro sostituzione può sembrare complessa, tanto che in genere la si fa eseguire direttamente da coloro che ce le portano a casa. Tuttavia, se avete una buona dimestichezza con questa tipologia di lavori domestici, potete cimentarvi voi stessi nella sostituzione delle porta. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi quelli che sono i vari step da seguire: in particolare vedremo come cambiare una porta interna in modo facile e veloce, e vedrete che iniziare questa operazione, all'apparenza difficoltosa, diventerà veramente un gioco da ragazzi.

27

Occorrente

  • Nuova porta con relativo telaio, coprifilo, cardini, maniglie e la serratura.
  • Un set di cacciaviti di differenti dimensioni, un martello, un filo a piombo, una livella, un metro, una riga, una matita e un seghetto, un avvitatore elettrico, uno scalpello, schiuma riempitiva in poliuretano, colla specifica per il legno.
37

Prima di mettervi a lavoro, dovrete innanzitutto procurarvi tutta l'attrezzatura necessaria. Inoltre, prima di procedere, sarà indispensabile verificare attentamente che lo spessore del nuovo telaio corrisponda a quello della parete. Quello che dovrete fare, dunque, sarà andare a smontare la vecchia porta rimuovendone l'anta. Tale operazione risulterà essere subito molto semplice, in quanto dovrete aprire la porta al massimo della sua apertura per poi sollevarla con forza permettendone quindi la fuoriuscita dai cardini.

47

Qualora doveste riscontrare delle difficoltà, sarà sufficiente posizionare uno scalpello o un cacciavite al di sotto della porta, in maniera tale da aiutarvi durante il corso dell'operazione. Una volta che avrete tolto l'anta, dovrete eliminare il coprilfilo, ovvero la cornice che riveste lo spazio presente tra telaio e controtelaio, e smontare il telaio svitando le viti che lo tengono ancorato al controtelaio. Procedete quindi al montaggio del nuovo telaio, al quale sarà già stata ancorata la nuova porta completa di serratura e maniglia, che potrete facilmente installare seguendo le istruzioni presenti nell'apposita confezione. Ricordatevi che durante l'operazione di montaggio della nuova porta, la serratura dovrà essere chiusa: questo, infatti, permetterà di mantenere la porta aderente il più possibile al telaio.

Continua la lettura
57

Continuate la procedura montando il telaio: in questa fase dovrete prestare molta attenzione affinché essa risulti distante in egual misura dai tre lati del controtelaio e che sia in linea con la struttura portante; per eseguire correttamente questa operazione aiutatevi con il filo a piombo e la livella. Fissate ora la porta al telaio avvitando le viti, aiutandovi con un avvitatore elettrico, e riempite lo spazio tra telaio e controtelaio con della schiuma di poliuretano autoespandente, che permetterà alle due parti di aderire per bene tra loro. Applicate infine la cornice, montandola ad incastro o utilizzando una colla specifica per il legno. Ed ecco che, in pochi e semplici passaggi, sarete riusciti a cambiare le vostre porte di casa, che renderanno come nuovo l'intero ambiente circostante. Come avrete capito, un lavoro che a primo impatto difficoltoso, attraverso piccoli accorgimenti diventerà facile anche per i meno esperti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete abbastanza forti o non avete molta dimestichezza con questi lavori, fate eseguire il montaggio a una persona esperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire maniglia e serratura di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire una porta incernierata con una scorrevole

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come costruire una piscina interna

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna