Come sostituire una porta incernierata con una scorrevole

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Qualora decidiate di sostituire una vecchia porta di una qualunque stanza della vostra abitazione (cucina, camera da letto o da pranzo, bagno, ecc.), dovete prepararvi a lavorare parecchio ed acquistarne preferibilmente una leggera e un po' più larga. Se, però, la parete è sufficientemente libera, la sostituzione di una "porta" incernierata con una scorrevole potrebbe farvi guadagnare dello spazio all'interno del vano stesso. Una possibilità davvero vantaggiosa, che vi consentirà di farvi ottenere più spazio, migliorando anche l'estetica generale della stanza e dell'appartamento. Questa sostituzione risulta dunque particolarmente indicata per tutti coloro che dispongono di spazi poco ampi e che desiderino quindi ottimizzare al meglio ogni angolo della casa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sostituire una porta incernierata con una scorrevole.

28

Occorrente

  • Taglierino (o cutter)
  • Scalpello
  • Metro a nastro
  • Saracco a costola
  • Martello
  • Punzone per chiodi
  • Pennello piccolo
  • Spatola
  • Cacciavite
  • Livella a bolla d'aria
  • Trapano elettrico munito di punte elicoidali
  • Primer per legno
  • Stucco per intonaco
  • Chiodi a testa ovale da 50 mm
  • Pezzi di legno dolce da 75 mm
  • Cunei di legno da 6 mm
  • Maniglie per porte
38

Staccate la porta dal telaio

Innanzitutto, dopo aver staccato la porta dal telaio, tracciate con il taglierino una linea lungo le giunzioni del fermaporta e del coprifilo per rompere lo strato di vernice e rimuoveteli dalla struttura in tela, con l'aiuto di un vecchio scalpello. Ora preparatevi alla sostituzione approntando tutto il materiale necessario: tagliate dei pezzettini di materiale legnoso che abbiano le stesse dimensioni delle incassature delle cerniere, incollateli, sistemateli nelle cavità e inchiodateli, facendo penetrare i chiodi con un punzone. Lasciate asciugare l'adesivo. Trascorsi 60 minuti dall'intervento, piallate il legno a livello dell'intelaiatura e, con un piccolo pennello, stendete una mano di primer. Applicate poi lo stucco per intonaco nelle fessure tra la parete ed il telaio e lasciatelo asciugare bene.

48

Fermate i listelli di legname

Adesso è necessario fermare con dei chiodi a testa ovale dei listelli di legname da 75 mm (lo stesso spessore del battiscopa) su ciascun lato dell'intelaiatura ed un altro pezzo di essi lungo come il binario, attraverso la parte superiore di quest'ultima. Tenete ferma la porta orizzontalmente e, seguendo le istruzioni della casa produttrice, collocate gli elementi di fissaggio posti in alto e stringeteli.

Continua la lettura
58

Sollevate la porta

Successivamente dovrete spingere la porta contro la struttura di tela, sollevandola di 6 mm tramite cunei di legname, per stabilire e segnare il posizionamento della striscia scorrevole (sopra cui va sistemata una livella a bolla d'aria, per renderla perfettamente orizzontale, e su cui va marcata la posizione dei fori per le viti); bloccate infine il lato sinistro di quest'ultima sopra il ritaglio superiore dell'intelaiatura e fate con il trapano i buchi pilota e avvitateli. Inserite per ultimo il pezzo fluido.

68

Montate la porta sul binario

Adesso sarà necessario montare la porta sul binario, bloccando prima un'estremità e poi l'altra. Stringete i dadi ai bulloni per garantire la perfetta fluidità. Fissate il fermaporta e la guida al pavimento, seguendo le istruzioni della casa produttrice (se il kit che avete acquistato non è provvisto di mantovana, potete realizzarla voi stessi, con legno dolce e duro o compensato). Sarete così giunti quasi al termine del vostro lavoro. Vediamo come effettuare gli interventi di rifinitura.

78

Fate muovere la porta sulla linea scorrevole

Eseguite le seguenti operazioni finali: poggiate la porta sulla linea scorrevole, in modo da fissarla nella maniera migliore. Praticate con il trapano i fori attraverso quest'ultima (dall'alto o dal basso) nella mantovana e avvitateli. Fissate le due maniglie alla porta ed il gioco è fatto. La vostra porta scorrevole sarà dunque pronta per l'uso. Verificate solamente la sua corretta apertura e chiusura e che, durante l'operazione di scorrimento, non si verifichino interruzioni nel movimento. Qualora ciò dovesse accadere, verificate che sotto la porta non vi sia la presenza di detriti o materiali di ingombro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire maniglia e serratura di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di una porta interna

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon