Come sostituire una porta incernierata con una scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Qualora decidiate di sostituire una vecchia "porta" di una qualunque stanza della vostra abitazione (cucina, camera da letto o da pranzo, bagno, ecc.), dovete prepararvi a lavorare parecchio ed acquistarne preferibilmente una leggera e un po' più larga: se, però, la parete è sufficientemente libera, la sostituzione di una "porta" incernierata con una scorrevole potrebbe farvi guadagnare dello spazio all'interno del vano stesso e, nella seguente guida, vi spiegherò brevemente come farla!!!

28

Occorrente

  • Taglierino (o cutter)
  • Scalpello vecchio
  • Metro a nastro
  • Saracco a costola
  • Martello
  • Punzone per chiodi
  • Pialletto
  • Pennello piccolo
  • Spatola
  • Saracco
  • Martello
  • Cacciavite
  • Livella a bolla d'aria
  • Trapano elettrico, munito di punte elicoidali
  • Primer per legno
  • Stucco per intonaco
  • Chiodi a testa ovale da "50 mm"
  • Pezzi di legno dolce da "75 mm"
  • Kit per porta scorrevole
  • Cunei di legno da "6 mm"
  • Legno dolce e duro o compensato per la mantovana (se non è compresa nel kit)
  • Maniglie per porte
  • Pezzi di legno con le stesse dimensioni delle incassature delle cerniere
38

Innanzitutto, dopo aver staccato la porta dal telaio; tracciate, con il taglierino, una linea lungo le giunzioni del fermaporta e del coprifilo, per rompere lo strato di vernice, e rimuoveteli dalla struttura in tela, con l'aiuto di un vecchio scalpello; tagliate dei pezzettini di materiale legnoso che abbiano le stesse dimensioni delle incassature delle cerniere, incollateli, sistemateli nelle cavità e inchiodateli, facendo penetrare i chiodi con un punzone; lasciate asciugare l'adesivo; piallate il legno a livello dell'intelaiatura e, con un piccolo pennello, stendete una mano di primer; applicare lo stucco per intonaco nelle fessure tra la parete ed il telaio, e lasciatelo asciugare bene.

48

Adesso, è necessario: fermare, con dei chiodi a testa ovale, dei listelli di legname da "75 mm" (lo stesso spessore del battiscopa) su ciascun lato dell'intelaiatura ed un altro pezzo di essi lungo come il binario, attraverso la parte superiore di quest'ultima; tenere ferma la porta orizzontalmente e, seguendo le istruzioni della casa produttrice, collocare gli elementi di fissaggio posti in alto e stringerli.

Continua la lettura
58

Successivamente, bisogna: spingere la porta contro la struttura di tela, sollevandola di "6 mm" tramite cunei di legname, per stabilire e segnare il posizionamento della striscia scorrevole (sopra cui va sistemata una livella a bolla d'aria, per renderla perfettamente orizzontale, e su cui va marcata la posizione dei fori per le viti); bloccare il lato sinistro di quest'ultima sopra il ritaglio superiore dell'intelaiatura; fare, con il trapano, i buchi pilota e avvitateli; Inserire il pezzo fluido.

68

Ora: montate la porta sul binario, bloccando prima un'estremità e poi l'altra; stringete i dadi ai bulloni, per garantire la perfetta fluidità; fissate il fermaporta e la guida al pavimento, seguendo le istruzioni della casa produttrice (se il kit che avete acquistato non è provvisto di mantovana, potete realizzarla voi stessi, con legno dolce e duro o compensato).

78

Successivamente, eseguite le seguenti operazioni finali: poggiare la porta sulla linea scorrevole, per piazzarla; praticare, con il trapano, i fori attraverso quest'ultima (dall'alto o dal basso) nella mantovana e avvitarli; fissare le due maniglie nella parte in cui desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Come Aggiustare Una Porta Scorrevole

Ristrutturazione

Come fissare il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire maniglia e serratura di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di una porta interna

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna

Ristrutturazione

Come scegliere la porta del box doccia