Come sostituire una piastrella rotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel corso degli anni può capitare che una piastrella del nostro pavimento si rompa. Non per questo incidente però siamo costretti a sostituire l'intero pavimento, basta infatti semplicemente provvedere alla rimozione e quindi alla sostituzione dell'elemento rotto. Questo tipo di lavorazione non è un'impresa impossibile, quello che serve è semplicemente un pochino di dimestichezza con il fai da te e naturalmente essere in possesso della giusta attrezzatura. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come sostituire una piastrella rotta del nostro pavimento.

25

Occorrente

  • Scalpello a punta
  • Scalpello a lama piatta
  • martello
  • colla per piastrelle
  • livella
35

Prima di procedere alla lavorazione vera e propria, è necessario ricercare una mattonella integra per poi effettuare la sostituzione. Se per qualche motivo non ne siamo in possesso, il consiglio è quello di procurarci una piastrella che si avvicini il più possibile a quella da sostituire. Una volta che siamo in possesso del materiale necessario, possiamo procedere con i lavori. Prediamo quindi un piccolo scalpello ben appuntito, posizioniamolo al centro della mattonella e, con un colpo deciso e ben assestato rompiamola ulteriormente. Mai fare questa manovra ai bordi della piastrella, potremmo rischiare di rompere anche quelle nelle immediate vicinanze.

45

Continuiamo ad effettuare la stessa operazione più volte sostando lo scalpello di qualche centimetro ogni volta. In questo modo andiamo ad aprirci un varco per poi, utilizzando un'altro attrezzo, possiamo eliminare agevolmente la piastrella rotta. Quando la rottura è divenuta abbastanza ampia, cambiamo tipologia di scalpello, lasciamo quindi quello a punta e prendiamone uno che sia in possesso di una punta piatta. Posizioniamo quindi la punta in basso tendendo il resto dello scalpello in posizione obliqua rispetto alla base della mattonella. Con colpi decisi procediamo alla sua eliminazione di ciò che rimane della piastrella. Quando la piastrella è stata eliminata, sempre utilizzando l'ultimo scalpello, andiamo a togliere tutti gli eventuali residui di materiale presente.

Continua la lettura
55

In un piccolo contenitore, prepariamo la colla necessaria al montaggio del nuovo elemento. Per fare questa operazione facciamo riferimento ai consigli impressi sulla confezione del prodotto che andiamo ad utilizzare. Una volta che la colla è pronta, con l'aiuto di una piccola spatola stendiamone una parte sul piano e una parte direttamente sulla mattonella. Posizioniamo poi la piastrella nell'apposito spazio, esercitiamo una leggera pressione con le mani in modo tale che possa arrivare alla stessa altezza delle altre piastrelle. Per una maggiore sicurezza utilizziamo la livella per capire se la nuova piastrella è posizionata correttamente. La sostituzione è terminata non rimane altro che aspettare che la colla si asciughi e faccia presa. Durante questo tempo, il consiglio è quello di non camminare direttamente sulla piastrella appena sostituita o sistemarvi sopra alcun tipo di oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come riparare una serranda rotta

Ristrutturazione

Come sistemare la tapparella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di una porta interna