Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quanti di voi si sono ritrovati con una piastrella scheggiata nel bagno in bella mostra per mesi, rimandando il problema di giorno in giorno perché certi che chiamare il muratore rappresenta sempre una spesa esorbitante? Il più delle volte, poi, non si è neppure in grado di effettuare personalmente questo tipo di intervento. Ma non occorre disperare. Con le giuste indicazioni ed i dovuti accorgimenti, sarete in grado di sostituire da soli la vostra piastrella in pochi e semplici passaggi. Ricordatevi innanzitutto di indossare dei guanti e degli occhiali di protezione, in modo da evitare il contatto accidentale con eventuali schegge. In questa lista vogliamo dunque illustrarvi come sostituire una piastrella del bagno. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Piastrella sostitutiva
  • Martello
  • Cacciavite
  • Spatola
  • Colla per piastrelle già pronta
  • Mastice
  • Scalpello a forma piatta
38

Rompete la piastrella da sostituire

Una piastrella scheggiata, oltre a rendere antiestetica la vostra parete, può anche creare dei danni al muro sottostante, per cui il consiglio è di intervenire il prima possibile. Ricordate di proteggere con degli stracci le superfici vicino alla zona di lavoro per evitare di rovinarle con i detriti dei materiali o con gli attrezzi. Ora potrete procedere alla rimozione della piastrella. Con la punta di un cacciavite e con leggeri colpi di martello iniziate ad agire su tutto il perimetro della piastrella da sostituire. Sempre con il martello e il cacciavite, colpite il centro della mattonella spostandovi poi verso i lati, facendo attenzione a non colpire le piastrelle intatte. Aiutatevi tenendo inclinato il cacciavite verso il pezzo da rimuovere.

48

Agite lungo le fughe

Quando quasi tutta la piastrella sarà stata rimossa, dovrete porre particolare attenzione agli angoli e ai lati della stessa, le zone, cioè, dove la piastrella è collegata alle altre piastrelle. In questo caso, dovrete agire direttamente lungo le fughe che circondano la piastrella, affinché possiate eliminare il collegamento che le unisce con le altre piastrelle rimaste sane. Dovrete, in pratica, eliminare e sgretolare l'impasto contenuto nella fuga. Se questo dovesse risultare troppo duro, aiutatevi con uno scalpello a forma piatta, che vi agevolerà non poco nel lavoro di rimozione.

Continua la lettura
58

Applicate uno strato di colla

Quando avrete rimosso in modo completo tutti i pezzi della piastrella, raschiate con attenzione e precisione i residui della vecchia colla, aiutandovi con una spatola. Se la superficie risulta essere un po' umida, lasciatela asciugare per qualche ora. Quando sarà pronta, applicate uno strato di colla per piastrelle già pronta (la trovate in ferramenta o nei negozi specializzati) avendo cura di coprire in maniera uniforme la superficie e raggiungendo anche gli angoli. Fondamentale sarà non applicare una quantità eccessiva di colla per evitare che la piastrella non trovi lo spazio necessario per inserirsi o che ci sia una fuoriuscita dai lati. Se avete paura di sbagliare potrete sostituire questo passaggio applicando del silicone direttamente dietro la piastrella.

68

Inserite la nuova piastrella

A questo punto non rimane che inserire la nuova piastrella premendo su tutta la superficie per assicurarvi che aderisca al meglio. Lasciate asciugare la colla per qualche giorno. Quando sarà ben asciutta potrete procedere stuccando le fughe con della malta riempifuga o con del mastice per porcellana, assicurandovi che sia dello stesso colore dello stucco del rivestimento. Con una spugna umida rimuovete la parte di stucco in eccesso prima che si indurisca e rifinite con un dito le fessure. Il gioco è fatto! In poco tempo e soprattutto con poche spese, avrete sostituito la vostra piastrella e il vostro bagno vi sembrerà come nuovo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite con cura e precisione tutti i passaggi per non intaccare le piastrelle intatte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire le manopole del lavandino del bagno

Ristrutturazione

Piastrelle per il bagno errori da evitare

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come scegliere le mattonelle del bagno