Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanti di voi si sono ritrovati con una piastrella scheggiata nel bagno in bella mostra per mesi, rimandando il problema di giorno in giorno perché certi che chiamare il muratore sia una spesa esorbitante e e di non essere assolutamente in grado di sostituirla? Oggi vi mostreremo che non è così! Con le giuste precauzioni ed i dovuti accorgimenti sarete in grado di sostituire da soli la vostra piastrella in pochi e semplici passaggi. Ecco la lista del materiale di cui avremo bisogno:

26

Occorrente

  • Piastrella sostitutiva
  • Martello
  • Cacciavite
  • Spatola
  • Colla per piastrelle già pronta
  • Mastice
36

Una piastrella scheggiata, oltre a rendere antiestetica la vostra parete può creare dei danni al muro sottostante, per cui il consiglio è di intervenire il prima possibile. Ricordate di proteggere con degli stracci le superfici vicino alla zona di lavoro per evitare di rovinarle con i detriti dei materiali o con gli attrezzi. Ora possiamo procedere con la rimozione della piastrella.
Con la punta di un cacciavite e con leggeri colpi di martello eliminate lo stucco su tutto il perimetro della piastrella da sostituire. Sempre con il martello e il cacciavite colpite il centro della mattonella spostandovi dal centro verso i lati facendo attenzione a non colpire le piastrelle intatte. Aiutatevi tenendo inclinato il cacciavite verso il pezzo da rimuovere.

46

Quando avrete rimosso tutti i pezzi della piastrella raschiate con attenzione e precisione aiutandovi con una spatola i residui della vecchia colla. Se la superficie risulta essere un po' umida lasciatela asciugare per qualche giorno. Quando sarà pronta, applicate uno strato di colla per piastrelle già pronta (la trovate in ferramenta o nei negozi specializzati) avendo cura di coprire in maniera uniforme la superficie raggiungendo anche gli angoli. Fondamentale sarà non applicare una quantità eccessiva di colla per evitare che la piastrella non trovi lo spazio necessario per inserirsi o che ci sia una fuoriuscita dai lati. Se avete paura di sbagliare potrete sostituire questo passaggio applicando del silicone direttamente dietro la piastrella.
A questo punto non rimane che inserire la nuova piastrella premendo su tutta la superficie per assicurarvi che aderisca al meglio.

Continua la lettura
56

Lasciate asciugare la colla per qualche giorno. Quando sarà ben asciutta potrete procedere stuccando le fughe con della malta riempifuga o con del mastice per porcellana, assicurandovi che sia dello stesso colore dello stucco del rivestimento.
Con una spugna umida rimuovete la parte di stucco in eccesso prima che si indurisca e rifinite con un dito le fessure. Il gioco è fatto!
In poco tempo e soprattutto con poche spese avrete sostituito la vostra piastrella e il vostro bagno sarà come nuovo!.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eseguire con cura e precisione tutti i passaggi per non intaccare le piastrelle intatte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come cambiare una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire le manopole del lavandino del bagno

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Piastrelle per il bagno errori da evitare

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno