Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il plexiglas è un materiale acrilico che spesso viene utilizzato sotto forma di lastre su porte e finestre al posto del vetro. Essendo un materiale morbido e flessibile, è molto meno soggetto a rotture, per cui è particolarmente indicato in quei luoghi dove ci sono correnti d'aria o bambini che potrebbero sbattere le porte e procurarsi delle ferite con il vetro. Per questo motivo, sostituire una lastra di vetro con un pannello in plexiglass è un'operazione che talvolta si rende necessaria ed è anche piuttosto semplice. Ecco allora come procedere.

26

Occorrente

  • plexiglass
  • buona volontà
  • voglia di fare
  • lastra di vetro
36

Togliere il vetro

Per prima cosa, dovrete rimuovere la lastra di vetro ed eventuali frammenti di vetro rotto che si trovano sulla parte alta della struttura. Eseguite questa operazione con molta attenzione per evitare di tagliarvi con il vetro. Non rimuovete la guarnizione perimetrale in gomma perché è probabile che la struttura collassi e la lastra di vetro cada. Infatti i vetri vengono tenuti insieme dalla pressione che la gomma esercita tra il bordo della lastra e la guida del serramento. Una volta eliminati i frammenti potenzialmente pericolosi togliete le cornici del profilo di alluminio. Praticate una leggera pressione ed evitate di forzare il coprifilo o potreste danneggiare il serramento.

46

Scelta del pannello do plexiglas

Procuratevi la lastra di plexiglas tenendo conto delle dimensioni del vano di alloggio. Quando rilevate le misure d'ingombro ricordatevi di tener conto della tolleranza perimetrale in modo da riuscire a collocare la lastra con facilità. La lastra può essere acquistata presso un qualsiasi negozio di bricolage dove potrete anche chiedere supporto al personale per far tagliare la lastra a misura. Le lastre possono avere diverse finiture, ovvero avere una superficie liscia o ruvida, trasparente oppure opaca. La scelta deve essere fatta in base alle proprie necessità.

Continua la lettura
56

Montaggio del plexiglas

Procedete quindi al montaggio della lastra. Posizionatela all'interno del vano, riposizionate i coprifili metallici e rimettete le guarnizioni di gomma perimetrali. Il consiglio comunque è quello di sostituire anche questi elementi perché essendo esposti agli agenti atmosferici tendono ad indurirsi e rovinarsi. Una volta ricomposta la struttura effettuate delle prove aprendo e chiudendo la porta per verificarne la tenuta. Durante tutte le operazione prestate la massima attenzione per evitare di farvi male e piccoli incidenti. In poco tempo saremo stati anche noi, capaci di sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta poco per sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire dei vetri rotti

Ristrutturazione

Come Realizzare un pannello solare termico

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro

Ristrutturazione

Come levigare i bordi del vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo in vetro

Ristrutturazione

Come Cambiare Un Vetro

Ristrutturazione

Come evitare danni ad oggetti in vetro e porcellana