Come sostituire un vecchio citofono

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso la nostra abitazione necessita di alcuni piccoli lavoretti di manutenzione che nel corso del tempo sono inevitabilmente necessari. Esistono svariati ambiti nei quali possiamo intervenire, tutti comunque necessitano di competenze e conoscenze specifiche. In questa guida verrà illustrato in maniera chiara e semplice come eseguire uno di questi lavori. Ovviamente la guida ha solo uno scopo illustrativo, per cui, onde evitare possibili ed ulteriori danni, sarebbe il caso di rivolgersi ad un professionista del settore. Vedremo come poter sostituire un vecchio citofono, in modo da rendere più moderno ed efficiente il sistema di comunicazione che c'è tra la nostra abitazione e chi dobbiamo ricevere.

24

La prima cosa da considerare è se il vostro è un vecchio modello, ormai obsoleto e malandato. In quel caso sarebbe opportuno rivolgersi ad un installatore di apparecchi citofonici, a meno che non siate abili con i circuiti. Potrebbe accadere infatti che il nuovo modello non sia compatibile con l'impianto del vecchio. Tutto dipende dal numero dei cavi e dalla loro funzione.

34

L'installatore sarà certamente in grado di consigliarvi su quale possa essere il modello più adatto alle vostre esigenze. Ciò significa che non dovete mai commettere l'errore di comprare il modello che più vi piace, senza esservi prima documentati sul tipo di impianto che avete e se quest'ultimo necessità di modifiche e se le supporta. Nel caso specifico del videocitofono potrebbero non essere sufficienti i fili, ad esempio. In tal caso bisogna provvedere con i vari kit o addirittura con il passaggio di nuovi cavi per abilitare la postazione. C'è anche da considerare che, nel caso optaste per il videocitofono, dovrete cambiare anche la pulsantiera per poter permettere la presenza di una telecamera, che sia essa a colori o in bianco e nero.

Continua la lettura
44

Solamente dopo esservi accertati che la postazione del vecchio citofono è abilitata, oppure dopo averla abilitata con l'aiuto di un tecnico, potete finalmente provvedere all'acquisto del videocitofono adatto e seguire semplicemente tutte le istruzioni che saranno riportate nella confezione. Per quanto riguarda la sostituzione di un modello con uno nuovo, potrebbe essere sufficiente solamente staccare un morsetto dal vecchio e applicarlo al nuovo. Attenzione, lo si è dato per scontato, ma nel caso abitiate in un condominio, va chiesto prima il permesso agli altri condomini. Rinnovo comunque il consiglio esposto in sede introduttiva, ovvero che sarebbe meglio, qualora non si avessero le competenze e le conoscenze specifiche, di rivolgersi ad un professionista del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come migliorare l'aspetto di un vecchio divano in pelle

Ristrutturazione

Come Migliorare Le Condizioni Di Un Vecchio Fregio In Stile Luigi Filippo

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno vecchio

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet