Come sostituire un termosifone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte la nostra abitazione necessita di piccoli ritocchi manutenzione. Il sistema di riscaldamento che solitamente viene utilizzato nelle case è quello che avviene attraverso i termosifoni. Va ricordato che nel corso del tempo sono stati introdotti sul mercato diverse tipologie di termosifoni, caratterizzate dai diversi materiali con i quali si compongono. Per rendere più efficiente il riscaldamento della propria abitazione a volte si rende necessario una sostituzione dei termosifoni. Ad ogni modo questi possono essere sostituiti per via di danneggiamenti. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare semplicemente come sostituire un termosifone. Ad ogni modo ricordo che un lavoro del genere andrebbe eseguito da persone esperte.

24

Inizialmente, se deciderete di acquistare un nuovo termosifone fate attenzione che abbia le stesse dimensioni di quello vecchio, affinché la fase di sostituzione ne risulti notevolmente facilitata. Fatto ciò, dedicatevi allo smontaggio del termosifone non più funzionante.
Iniziate chiudendo la valvola superiore, quindi sigillate la vite del detentore che trovate in basso.
Successivamente allentate il bocchettone della valvola superiore per dare aria e, soprattutto, per facilitare l'uscita dell'acqua. Quando sarà completamente vuoto, potrete tranquillamente staccare il termosifone e smontare i due codoli di collegamento con valvola e detentore.

34

Per montare il termosifone nuovo dovrete avvitare i due codoli di collegamento con valvola e detentore. In seguito potrete appendere il termosifone e stringere completamente il bocchettone del detentore fissando, da ultimo, il bocchettone della valvola superiore.
Svitate parzialmente la vite del detentore affinché l'acqua possa entrare lentamente nel termosifone e spingere, di conseguenza, l'aria fuori dal bocchettone superiore, ancora allentato; contemporaneamente procedete a compensare la pressione d'impianto.
Quando l'acqua inizierà ad uscire dal bocchettone superiore, potrete stringerlo definitivamente e poi aprire la valvola. Infine dovrete compensare nuovamente la pressione d'impianto.

Continua la lettura
44

Montare il nuovo termosifone risulterà così molto semplice, più di quanto avreste potuto immaginare. Il "trucco" sta nell'adoperare i dovuti accorgimenti al fine di avere un risultato ottimale, da far invidia ad un professionista. Se siete alle prime armi vi consigliamo, se ne avrete la possibilità, di ricorrere all'aiuto di un amico o conoscente con la passione per il "fai da te" che vi sia di supporto nelle fasi più delicate del lavoro, in particolare quelle di smontaggio e montaggio del nuovo termosifone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smontare un termosifone dal muro

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il tubo del rubinetto

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta