DonnaModerna

Come sostituire un rubinetto da giardino

Tramite: O2O 19/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel nostro giardino abbiamo un rubinetto che ci permette di curare le nostre piante e i nostri fiori. Da un po' di tempo, però, abbiamo notato che questo presenta alcuni problemi. A volte ha delle perdite, oppure c'è della ruggine o risulta ostruito. In questi casi, la soluzione migliore è cambiare per intero il rubinetto. Possiamo chiamare un tecnico, ma sappiamo che il costo dell'operazione sarà tutt'altro che contenuto. Oppure, possiamo intervenire personalmente per la sostituzione, acquistando il pezzo di ricambio in un ferramenta o in un negozio per il fai da te, per poi montarlo in pochi minuti. Vediamo quindi come procedere per sostituire il nostro rubinetto da esterno. Il lavoro non è per nulla complesso: occorrerà solo seguire il procedimento corretto per la corretta riuscita di tutto il lavoro. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Lubrificante
  • 2 chiavi a rullino
  • Nastro di Teflon
  • Rubinetto nuovo
  • Guanti da lavoro
  • Spazzola a setole dure
37

Applicate del lubrificante

Per prima cosa, indossiamo dei guanti di protezione, tipo quelli da lavoro e mettiamo in sicurezza l'intero impianto. A tal proposito, chiudiamo il rubinetto centrale dall'acqua per lavorare in tranquillità. Poi spruzziamo un po' di lubrificante nel punto di collegamento tra il rubinetto da esterno e la tubatura. In questo modo riusciremo a smontarlo anche se vi fosse un po' di ruggine tra la filettatura. Va infatti compreso che smontare un rubinetto da esterno senza l'aiuto del lubrificante, può risultare molto difficile. Vi consigliamo pertanto di non insistere se il rubinetto non si smonta, ma di utilizzare l'accorgimento che vi abbiamo descritto in precedenza. A questo punto, apriamo completamente il rubinetto per far defluire l'acqua rimasta al suo interno.

47

Svitate il rubinetto

Sistemiamo una chiave a rullino sulla tubatura dell'acqua e stringiamola per bene. Facciamo la stessa operazione con un'altra chiave sul rubinetto. Con la mano non dominate, teniamo ben ferma la chiave sulla tubatura. Con l'altra mano, invece, diamo forza per ruotare in senso antiorario l'altra chiave. Probabilmente non riusciremo a girarla subito, per cui insistiamo aiutandoci anche col peso del corpo. Una volta allentato, svitiamo il nostro rubinetto da esterno, ruotando in senso antiorario direttamente con le mani.

Continua la lettura
57

Pulite la filettatura della tubatura

Puliamo la filettatura della tubatura utilizzando una spazzola con le setole abbastanza dure. In questo modo andremo a rimuovere eventuali residui di ruggine, polvere e altri detriti. Avvolgiamo almeno due strati di nastro attorno alla filettatura. Stiamo attenti nel seguire il senso orario altrimenti, avvitando il rubinetto, questo potrebbe sfilarsi. Il nastro serve a sigillare le congiunture per evitare le perdite d'acqua. Infine, andiamo a prendere il rubinetto da esterno nuovo, portando con noi quello vecchio. Così saremo veramente certi di acquistare il modello giusto.

67

Montate il nuovo rubinetto

Non ci resta che rimontare il nuovo rubinetto da esterno. Avvitiamolo prima a mano girando in senso orario, finché non ci sembrerà abbastanza stretto. Quindi sistemiamo nuovamente le chiavi a rullino per stringere definitivamente il nostro rubinetto. Non mettiamo eccessiva forza nell'operazione, per non rovinare le filettature. Ovviamente rimettiamo il rubinetto nel giusto orientamento, evitando di lasciarlo storto o piegato. A questo punto riapriamo l'acqua e anche il rubinetto, per verificare che non ci siano perdite. Vi ricordiamo che la valvola della fornitura d'acqua principale della casa è posta di solito nel punto nel quale la tubatura dell'acqua entra in casa. Dunque occorrerà seguire le tubature a ritroso, partendo dal rubinetto esterno e seguendolo fin quando entra in casa. Proprio in quel punto, si troverà la valvola di accensione dell'acqua. Il lavoro di riparazione e di sostituzione potrà dunque considerarsi terminato con successo. Per evitare che il rubinetto da esterno si congeli durante la stagione invernale, vi consigliamo di asciugarlo in modo completo e di chiudere la sua fornitura d'acqua qualora non fosse utilizzato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo dei guanti da lavoro per evitare di farci male o di ferirci in modo accidentale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass