Come sostituire un piatto doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte può capitare che il piatto doccia debba essere sostituito in quanto eccessivamente danneggiato. Per farlo è necessario affidarsi ad un professionista, ma se tuttavia siete particolarmente abili nel fai da te potete provvedere da soli. Nello specifico si tratta di aver soltanto un minimo di manualità nel settore dell'idraulica e disporre di alcuni attrezzi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come sostituire un piatto doccia.

27

Occorrente

  • Piatto doccia
  • Cemento
  • Silicone
  • Attrezzi vari
37

Acquistare il nuovo piatto doccia

Il danneggiamento di un piatto doccia è piuttosto normale e si verifica in seguito ad un utilizzo molto frequente, per cui col tempo necessita di una sostituzione. Per questa operazione occorre innanzitutto rilevare le misure esatte ed acquistarne uno uguale, tenendo conto che si tratta di dimensioni di tipo standard. Premesso ciò, dopo aver procurato il nuovo piatto doccia e i materiali necessari per la posa, non vi resta che procedere come descritto nei passi successivi della guida.

47

Rimuovere il vecchio piatto doccia

Per effettuare la sostituzione del piatto doccia, per prima cosa eliminate con uno scalpello e un martello lo stucco presente su tutto il perimetro prestando molta attenzione a non scheggiare le piastrelle ad esso adiacenti. Nell'eventualità che alcune di queste si dovessero rompere, sarà meglio rimuoverle per poi riposizionarne delle nuove con del collante standard per pavimenti. A questo punto pulite minuziosamente lo scavo che si creerà dopo la rimozione del vecchio piatto doccia, eliminando tutte le parti in rilievo ed i frammenti di materiale di vario tipo come ad esempio dell'altro stucco o del cemento. Adesso rimuovete definitivamente il vecchio piatto doccia, e seguite poi le istruzioni fornite nei passi successivi della guida che vi condurranno al completamento del lavoro.

Continua la lettura
57

Fissare il nuovo piatto doccia

A questo punto provate a posizionare il nuovo piatto facendo però attenzione che lo scarico coincida, mentre in caso contrario spostatelo verso l'esterno. Lo scarico in tal caso andrà rimosso utilizzando un cacciavite, e allentando la vite che tiene bloccata la griglia superiore. Se tuttavia il piatto doccia dovesse essere invece posizionato su di un piccolo muretto rialzato, probabilmente dovrete sostituire qualche mattonella all'interno di quest'ultimo e anche di colore diverso dato che non sarà visibile dall'esterno. Il nuovo piatto doccia deve essere fissato mediante l'utilizzo di cemento bianco e collante ben stuccato, rimettendo a posto lo scarico che andrà sigillato intorno con cemento e silicone. A lavoro ultimato, non vi resta che procedere con le finiture come descritto nel passo successivo.

67

Procedere con le finiture

In quest'ultimo passo come accennato in quello precedente, il lavoro giunto ormai al termine richiede soltanto la procedura di finitura. In tal caso prendete del silicone ed applicatelo su tutto il perimetro del piatto doccia, e rifinite dove è necessario con del cemento bianco in quanto la superficie risulterà molto più liscia. Fatto ciò riposizionate la ghiera in metallo dello scarico con la sua vite di bloccaggio. È preferibile infine che prendiate una livella in modo da assicurarvi che il piatto sia nella giusta posizione, e modificarlo prima che si essicchi del tutto il collante. A margine va detto che il silicone è disponibile anche colorato, quindi potete sceglierlo in base alla tonalità sia del piatto doccia che delle piastrelle ad esso adiacenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come installare un box doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto