Come sostituire un piatto doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte può capitare che il piatto doccia del proprio bagno debba essere sostituito in quanto troppo danneggiato. Per farlo è possibile affidarsi ad un professionista, ma se non volete spendere eccessivo denaro e avete un minimo di manualità potete farlo tranquillamente da soli. In questa guida perciò verrà spiegato come sostituire un piatto doccia.

27

Occorrente

  • piatto doccia nuovo
  • cemento
  • silicone
  • stucco
  • guarnizione scarico
  • livella
  • mazzetta e scalpello
37

Il danneggiamento di un piatto doccia è piuttosto normale e si verifica in seguito ad un utilizzo molto frequente. Perciò, esso col tempo necessita di una sostituzione. Per questa operazione dunque occorre prendere le misure del piatto doccia ed acquistarne uno che abbia le stesse dimensioni in un negozio specializzato. Un'alternativa alla sostituzione consiste nella sovrapposizione: basta infatti coprire il vecchio piatto usurato adoperando degli specifici materiali.

47

Per effettuare la sostituzione, eliminate con scalpello e mazzetta lo stucco nel contorno del piatto doccia, facendo molta attenzione a non scheggiare le mattonelle confinanti. Nell'eventualità che alcune di queste si dovessero rompere, sarà meglio rimuoverle, per poi riposizionarne delle nuove con del collante standard per pavimenti. Pulite minuziosamente lo scavo che si creerà dopo la rimozione del piatto doccia, eliminando tutte le parti in rilievo ed i frammenti di materiale di vario tipo (come stucco oppure cemento).

Continua la lettura
57

Tentate di posizionare il nuovo piatto facendo attenzione che lo scarico coincida, mentre in caso contrario spostate il piatto verso l'esterno. Lo scarico andrà rimosso utilizzando un cacciavite e allentando la vite che tiene bloccata la griglia superiore. Se il piatto doccia dovesse essere invece posizionato su di un piccolo muretto rialzato, molto probabilmente dovrete sostituire qualche mattonella all'interno di quest'ultimo. Non importa se non è dello stesso colore oppure della stessa forma.

67

Il nuovo piatto doccia dovrà essere collocato mediante l'utilizzo di cemento bianco e collante, ben stuccato, rimettendo a posto lo scarico che andrà sigillato intorno con cemento e silicone. Successivamente, sempre col silicone, potrete rifinire dove necessario ma è comunque consigliabile utilizzare del cemento bianco in quanto rimarrà più pulito. Rimettete a posto la ghiera in metallo dello scarico e la sua vite di bloccaggio. È preferibile, infine, che vi muniate di livella in modo da assicurarvi che il piatto sia nella giusta posizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come installare un box doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto