Come sostituire un mattone rotto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dovete sostituire un mattone rotto e state pensando di risparmiare effettuando l'operazione con le vostre mani? Se temete che tale intervento possa risultare piuttosto complicato da eseguire, probabilmente state sbagliando: se disponete di una certa manualità in questo genere di lavori e non vi manca la pazienza, potrete sicuramente riparare il danno senza rivolgervi ad un esperto in opere edili. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come sostituire un mattone rotto.

25

Reperire un nuovo mattone

Quando eventuali crepe o ristagni di umidità danneggiano un mattone, è bene provvedere subito a sostituirlo: non solo per migliorare il lato estetico del muro, ma per evitare che altre aree circostanti possano con il tempo essere compromesse. Innanzitutto, oltre a pochi attrezzi indispensabili per l'opera da portare a termine, occorre ovviamente munirsi di un nuovo mattone con tinta e dimensioni uguali a quelle dell'elemento da eliminare, ma per ciò che concerne il colore non preoccupatevi: se non è proprio uguale è possibile intervenire a lavoro ultimato con un velo di pittura per esterni.

35

Rimuovere il mattone

Riempite d'acqua un recipiente qualsiasi e ponetevi il mattone per circa 60/90 minuti: questo procedimento è molto importante perché contribuisce a renderne leggermente più morbida la composizione, facilitandone l'inserimento. Nel frattempo, con trapano e punta fine iniziate a bucherellare la malta che circonda il mattone da eliminare poi cercate di estrarre l'elemento rotto aiutandovi sia con martello e scalpello, sia smuovendolo con le mani (indossate sempre i guanti da lavoro per determinate operazioni!)

Continua la lettura
45

Inserire il nuovo mattone

Dopo aver tolto tutti i residui di cemento essiccato con piccoli colpi di scalpello e con la spatola, preparate un poco di malta (non ne serve molta, quindi non esagerate impastandone più del necessario!), poi spruzzate dell'acqua nell'incavo rettangolare vuoto; mettete poca malta su ogni lato del piccolo vano e spalmatene altra sui contorni del nuovo mattone. Inserite quest'ultimo nel muro ma fatelo lentamente per poterlo allineare con precisione, prestando molta attenzione a non spingerlo eccessivamente in profondità. Adesso con la spatola eliminate delicatamente le eccedenze di cemento per non farle seccare sulla parete e infine, per qualche giorno provvedete a spruzzare ogni tanto dell'acqua sull'intera area trattata, sino a quando noterete che la malta sui contorni del nuovo mattone è totalmente asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sostituire gli autobloccanti

Esterni

Come sostituire una grondaia in pvc

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come realizzare fioriere decorative per il giardino

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Esterni

Come creare un tavolo in muratura