Come sostituire un gruppo miscelatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rubinetti con gruppo miscelatore sono molto pratici. Permettono di aprire il flusso dell'acqua con semplicità, anche quando si hanno le mani impegnate o sporche e scivolose. La stessa semplicità d'uso permette anche di ottenere un flusso di acqua fredda, calda o tiepida. Il sistema si basa sull'integrazione, in un unico corpo, di un gruppo miscelatore comandato da una leva. Ecco come si può sostituire un gruppo miscelatore.

26

Occorrente

  • Chiavi inglese varie misure
  • Chiavi a tubo varie misure
  • Stracci per asciugare acqua in eccesso
  • Pinze
  • Chiave a pappagallo
  • Cacciavite
36

Può succedere, ad un certo punto, che il rubinetto con gruppo miscelatore inizi a perdere acqua. Più frequentemente si nota un filo di acqua che fluisce dalla fessura laterale del comando a leva. La causa è generalmente imputabile alle minuscole impurità dell'acqua stessa. Con il passare del tempo consumano i dischi di ceramica del gruppo miscelatore, permettendo così la fuoriuscita dell'acqua anche a rubinetto chiuso.

46

Nel momento in cui si riscontra una perdita di acqua dal gruppo miscelatore di un rubinetto ci sono solo due possibili interventi. Il primo consiste nella sostituzione della cosiddetta "cartuccia" del gruppo miscelatore. La cartuccia è il blocco di comando dei flussi d'acqua. Ogni rubinetto è realizzato in modo differente, ma per sostituire la cartuccia bisogna prima chiudere i rubinetti centrali dell'acqua fredda e calda. Con un cacciavite si sviterà la leva di comando del rubinetto, poi con una chiave a pappagallo si svita la ghiera di bloccaggio della cartuccia del gruppo miscelatore. A questo punto si estrae la cartuccia guasta e si infila al suo posto quella nuova. Con la chiave a pappagallo si avvita nuovamente la ghiera di bloccaggio e con il cacciavite la leva di comando del gruppo miscelatore. Infine bisogna aprire i rubinetti centrali dell'acqua.

Continua la lettura
56

In alternativa alla sostituzione della cartuccia del gruppo miscelatore c'è una seconda possibilità. In alcuni casi si deve procedere alla sostituzione dell'intero rubinetto. Ciò accade quando il gruppo miscelatore è un modello molto vecchio e non si riesce a reperire una cartuccia nuova per eseguire la sostituzione. La stessa scelta può essere fatta nel caso in cui la cartuccia del gruppo miscelatore sia molto costosa, quasi quanto un rubinetto miscelatore economico nuovo. Se si decide per la sostituzione integrale del rubinetto, la procedura è identica. Prima si devono chiudere i rubinetti centrali dell'acqua fredda e calda, poi con una chiave inglese si scollegheranno i tubi flessibili dell'acqua con il gruppo miscelatore. Con la chiave a tubo del si allenterà il rubinetto dal lavandino per poi sfilarlo dall'alto. A questo punto si inserirà il nuovo gruppo miscelatore avvitando il tutto nella sede originale e collegando i tubi flessibili. Infine si dovrà aprire i rubinetti centrali dell'acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere a portata di mano un catino per raccogliere l'acqua che scola dai tubi di collegamento del rubinetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire una tapparella

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il tubo del rubinetto

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta