Come sostituire maniglia e serratura di una porta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso del tempo la serratura e la maniglia di una porta subiscono un logoramento che porta quasi sicuramente al malfunzionamenti oppure alla rottura. Sostituire la parte non funzionante può sembrare difficile, ma in realtà non lo è. Leggendo con molta attenzione questo tutorial, ed utilizzando i giusti materiali, si possono avere dei consigli su come eseguire questa operazione ed al tempo stesso si risparmiano i soldi per la chiamata di un professionista.

27

Occorrente

  • Un set sostitutivo di maniglie e serratura adatto
  • Un cacciavite
37

La prima operazione che deve essere fatta è quella di misurare con attenzione le dimensioni delle viti e della serratura; in questo modo si può acquistare tutto l'occorrente evitando brutte sorprese. È consigliabile smontare una delle 2 parti della serratura e portare tutto dal ferramenta; questo consente di trovare una serratura oppure una maniglia che coincidono con i pezzi rotti. In caso di necessità è opportuno farsi aiutare dal proprio ferramenta di fiducia.

47

Quando si ha a disposizione tutto l'occorrente si può procedere con la riparazione. Utilizzando un cacciavite bisogna svitare anche l'altra maniglia ed estrarre l'albero quadro, cioè il meccanismo che regola e sincronizza il movimento di entrambe le parti della serratura. A questo punto si deve svitare e rimuovere la parte interna della serratura difettosa. Bisogna estrarre la meccanica e metterla da parte con cura insieme alle viti che sono state rimosse. Quindi si procede con l'installazione della nuova serratura.

Continua la lettura
57

Adesso bisogna prendere la serratura nuova e si deve mettere al posto di quella difettosa che è stata estratta. Per la buona riuscita di questa operazione bisogna assicurarsi che i fori per le viti del nuovo meccanismo combaciano con quelli che sono presenti sulla porta. In questo modo si ha un perfetto funzionamento dell'alberino quadro e si prevengono eventuali danni. Dopo aver verificato l'allineamento dei fori si può avvitare tranquillamente tutto.

67

A questo punto si può montare la maniglia. All'inizio bisogna inserire l'alberino quadro all'interno del meccanismo facendolo passare nell'apposito foro da un lato all'altro della porta. Occorre inserirlo in modo che i bordi coincidono esattamente da entrambi i lati della porta. È consigliabile inserire prima una parte della maniglia, poi dopo averla posizionata si attua lo stesso procedimento con la seconda. Ora bisogna verificare se tutto è stato eseguito correttamente; in questo caso si avvitano le 2 parti della maniglia e si effettua un test finale di funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la maniglia di una finestra

Ristrutturazione

Come montare una maniglia sulla porta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna

Ristrutturazione

Come riparare una serratura bloccata

Ristrutturazione

Come riparare una serratura che non chiude

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta