Come sostituire lo stucco danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, la migliore cosa da fare nel caso in cui lo stucco si presenta particolarmente danneggiato (o comunque presenta gravi danni come macchie e spaccature), è quella di provvedere alla sua totale sostituzione. Nonostante possa sembrare un lavoro difficile infatti, sostituire lo stucco è un lavoro in realtà semplice ed economico. Se pertanto siete interessati a scoprire come sia possibile sostituire lo stucco danneggiato in pochi e semplici passi, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi indicherò come fare.

26

Occorrente

  • Stucco nuovo
  • Panni puliti
  • Acqua calda
  • Raschietto per stucco
  • Spatola di plastica
  • Sapone e spugna umida
  • Guanti in lattice
36

Tenete conto innanzitutto, che con il passare del tempo lo stucco presente intorno alle piastrelle può presentare macchie anche piuttosto gravi, capaci di rovinare l'estetica delle piastrelle (oltre a metterne a rischio la stabilità delle stesse). La prima cosa da fare per riparare questi danni pertanto, è quella di sostituire interamente lo stucco danneggiato, provvedendo ad acquistare tutti i prodotti necessari allo svolgimento del lavoro.

46

Per eliminare lo stucco danneggiato dalla superficie piastrellata, vi consiglio di utilizzare un apposito raschietto per stucco. Recatevi dunque presso un comune ferramenta ed acquistate un raschietto con più lame ed una spatola di plastica. Adesso potete cominciare il lavoro incidendo lo stucco vecchio, ovvero grattandolo verso l'alto, per evitare di danneggiare le piastrelle. Al termine dell'incisione vi consiglio di lavare perbene le piastrelle, in modo da rimuovere polvere e sporcizia (dopo aver lavato le piastrelle vi consiglio di asciugare perbene tutta la zona pulita con acqua e sapone).

Continua la lettura
56

Adesso prendete lo stucco preparato precedentemente e con l'aiuto di una spatola procedete a stenderlo in modo uniforme, su tutta la superficie. Vi consiglio di passare la spatola con attenzione, in modo tale da stendere lo stucco nelle fughe in modo uniforme, utilizzando la giusta quantità di prodotto. Durante il lavoro di ristrutturazione potrebbe succedere che le piastrelle vicino le fughe si sporchino con lo stucco fresco, in questo caso vi consiglio di pulirle immediatamente con una spugna umida. Per proteggere le mani vi consiglio inoltre di indossare un paio di guanti di lattice.

66

Come avete potuto notare da questa guida, sostituire uno stucco danneggiato è un lavoro semplice ed economico, che richiede solo un po' di impegno e di dimestichezza manuale con i lavori edili. Se avete seguito con attenzione i consigli suddetti, avrete sicuramente ottenuto un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come usare lo stucco per piastrellare

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come si usa lo stucco a cera per mobili

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle