Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, vogliamo darvi una mano a capire in che modo è possibile Sostituire lo Scaldacqua sottolavello. Può capitare, infatti, che a causa di un danno, siate costretti a sostituire questo strumento e magari, non essendo molto abili, abbiate bisogno di seguire una guida per farlo. Ecco perché abbiamo pensato di proporvene una, in modo da poter effettuare tale operazione in maniera facile e veloce, ed in particolare con le vostre mani, con il classico fai da te, affinché possiate risparmiare qualcosa e metterla da parte. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Uno scaldacqua del tipo sottolavello
  • Una chiave inglese da 23
  • Un giravite
  • 2 guarnizioni per i flessibili
37

Innanzitutto, la prima cosa da fare, è quella di comprare lo scaldacqua nuovo: ricordate che questo dovrà essere possibilmente uguale a quello da sostituire, in modo da evitare di dover spostare anche i supporti di aggancio dello stesso, sotto il lavello. Nel caso invece foste orientati per un'altra marca ed un altro modello, noi vi consigliamo, inizialmente di smontare quello vecchio, affinché possiate prendere, per bene ed in modo preciso, le misure e la distanza dei supporti e trovarne così, in commercio, uno compatibile con il vecchio, che può essere sostituito senza causare grossi problemi.

47

Per poter smontare il vecchio, dovrete prima di tutto staccare la spina dalla presa di corrente. A questo punto, poggiate una bacinella sulla base del mobile portalavello, in corrispondenza dei flessibili da smontare. In questo modo, farete convogliare lì l'acqua che verrà fuori. Nel caso non aveste le chiusure dell'acqua, potrete chiudere la leva generale. Con l'aiuto della chiave da 23, svitate i due flessibili e sganciate il vecchio scaldacqua dalla parete. Fatto ciò, smontate la valvola di non ritorno, che si trova a destra e svuotate lo scaldacqua, dopodiché staccate il cavetto con la spina: questo vi servirà per collegare elettricamente il nuovo scaldacqua.

Continua la lettura
57

Giunti a questo punto, non dovrete far altro che collegare il cavetto nello scaldacqua nuovo, e montare allo stesso anche la valvola di non ritorno nuova, che in genere è in dotazione. Ricordate che la valvola di non ritorno, deve essere posizionata nel tubo di destra, quello che fuoriesce dallo scaldacqua, cioè nell'ingresso dell'acqua fredda. Agganciate lo scaldacqua ai supporti, che sono già presenti, aggiungete anche tutte le guarnizioni nuove ai flessibili e rimontateli al loro posto. Adesso potrete inserire la spina, aprire le chiusure dell'acqua, controllare che non ci siano perdite nei flessibili ed ecco che il vostro scaldacqua sottolavello è pronto da essere utilizzato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che lo scaldacqua vecchio va smaltito nei modi consentiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

Ristrutturazione

Come sostituire un piatto doccia