Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se dallo scaldabagno elettrico fuoriesce qualche goccia d'acqua probabilmente la caldaia che si trova al suo interno si è corrosa. A questo punto è necessaria la sostituzione dell'intero oggetto prima che la perdita d'acqua aumenta e crea dei danni maggiori. L'operazione può essere effettuata anche senza l'intervento dell'idraulico, con il metodo fai da te. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare dei consigli su come sostituire lo scaldabagno elettrico.

28

Occorrente

  • Scaldabagno
  • Serbatoio di espansione
  • Guarnizioni
  • Valvola di ritorno
38

Controllare la pressione dell'acqua

All'inizio è fondamentale togliere la spina della corrente dell'interruttore che alimenta lo scaldabagno. Successivamente si apre il fondello dello scaldabagno e si staccano i fili dalla morsettiera con un giravite. Si può anche azionare l'interruttore salvavita per togliere la tensione in tutta la casa. A questo punto si deve chiudere l'acqua fredda ed aprire un rubinetto dell'acqua calda; quest'ultima deve diventare fredda. Ne esce poca in quanto l'ingresso di quella fredda è chiuso. Così facendo si evita di scottarsi durante lo smontaggio dei tubi e si riduce al minimo la pressione dentro lo scaldabagno. Controllare la pressione dell'acqua della casa usando un manometro su rubinetto esterno. Se la pressione dell'acqua della propria abitazione è superiore a 80 PSI, abbassarla con la valvola di riduzione, sull'interruttore principale dell'acqua. La pressione è importante per tutti gli apparecchi che utilizzano acqua. La pressione ridotta diminuisce lo stress sulle linee idrauliche e prolunga la durata degli apparecchi. Si potrebbe voler prendere in considerazione un manometro in linea per il monitoraggio della pressione.

48

Installare il serbatoio di espansione

Scegliere il serbatoio di espansione di cui si ha bisogno. Un serbatoio di espansione termica allevia la pressione in eccesso nelle linee di un sistema chiuso. Un serbatoio di espansione da 2 litri funziona con uno scaldabagno di 50 litri. Un serbatoio di espansione da 5 litri invece, è necessario per riscaldatori con una capienza di acqua fino a 100 litri. Controllare le raccomandazioni del produttore per il dimensionamento esatto. Il serbatoio di espansione si installa sulla linea di alimentazione dell'acqua fredda vicino / sopra lo scaldabagno. È possibile installare un vaso di espansione usando raccordi ad innesto, in quanto scivolano nel tubo. Non è necessaria alcuna saldatura. Se si decide di saldare i tubi e i raccordi, applicare la pasta di saldatura. Riscaldare il raccordo ed eseguire la saldatura.

Continua la lettura
58

Svuotare lo scaldabagno

La pressione del serbatoio di espansione deve corrispondere alla pressione dell'acqua principale per funzionare efficacemente. Utilizzare una pompa ad aria manuale per aumentare la pressione o premere la valvola per abbassarla. In seguito utilizzando la chiave da 23 bisogna smontare i 2 flessibili. Adesso si deve cercare un rubinetto di colore rosso che generalmente è posizionato sotto il lavandino o comunque nella stessa stanza dove è presente lo scaldabagno e si deve chiudere. Facendo questa operazione si interrompe la fuoriuscita di acqua calda dal rubinetto del lavandino e quindi l'entrata di acqua fredda nello scaldabagno. Per svuotare lo scaldabagno si ha bisogno di un tubo di gomma del diametro di 25 mm. Adesso si devono prendere stracci o giornali ed un recipiente per raccogliere l’acqua che fuoriusce dallo scaldabagno quando si svitano i tubi flessibili. Poi, si apre il coperchio di plastica dello scaldabagno e si scollegano i 3 fili elettrici. È opportuno far mantenere da qualcuno il secchio sotto la valvola di non ritorno; si svita la valvola e si inserisce subito al suo posto il tubo di gomma. Si scarica l'acqua e quando non ne esce più bisogna spingere verso l'alto lo scaldabagno.

68

Installare lo scaldabagno

Bisogna acquistare uno scaldabagno che ha gli stessi attacchi; si monta prima la valvola di non ritorno nuova. Si mette qualche giro di teflon e si stringe al massimo verso destra; la valvola va nel tubo di destra. Si solleva l'apparecchio e si aggancia ai supporti; poi, si mettono le guarnizioni nuove ai flessibili e si rimontano bloccandoli con la chiave da 23. Si riattaccano i fili e la spina, si apre l'acqua e si fa riempire lo scaldabagno. Bisogna lasciare il rubinetto dell'acqua calda aperto fino a quando non fuoriesce tutta l'aria del circuito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È opportuno far mantenere da qualcuno il secchio sotto la valvola di non ritorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta