Come sostituire lo scaldabagno elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dallo scaldabagno elettrico fuoriesce qualche goccia d'acqua probabilmente la caldaia che si trova al suo interno si è corrosa. A questo punto è necessaria la sostituzione dell'intero oggetto prima che la perdita d'acqua aumenta e crea dei danni maggiori. L'operazione può essere effettuata anche senza l'intervento dell'idraulico, con il metodo fai da te. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare dei consigli su come sostituire lo scaldabagno elettrico.

25

All'inizio è fondamentale togliere la spina della corrente dell'interruttore che alimenta lo scaldabagno. Successivamente si apre il fondello dello scaldabagno e si staccano i fili dalla morsettiera con un giravite. Si può anche azionare l'interruttore salvavita per togliere la tensione in tutta la casa. A questo punto si deve chiudere l'acqua fredda ed aprire un rubinetto dell'acqua calda; quest'ultima deve diventare fredda. Ne esce poca in quanto l'ingresso di quella fredda è chiuso. Così facendo si evita di scottarsi durante lo smontaggio dei tubi e si riduce al minimo la pressione dentro lo scaldabagno.

35

In seguito utilizzando la chiave da 23 bisogna smontare i 2 flessibili. Adesso si deve cercare un rubinetto di colore rosso che generalmente è posizionato sotto il lavandino o comunque nella stessa stanza dove è presente lo scaldabagno e si deve chiudere. Facendo questa operazione si interrompe la fuoriuscita di acqua calda dal rubinetto del lavandino e quindi l'entrata di acqua fredda nello scaldabagno.

Continua la lettura
45

Per svuotare lo scaldabagno si ha bisogno di un tubo di gomma del diametro di 25 mm. Adesso si devono prendere stracci o giornali ed un recipiente per raccogliere l’acqua che fuoriusce dallo scaldabagno quando si svitano i tubi flessibili. Poi, si apre il coperchio di plastica dello scaldabagno e si scollegano i 3 fili elettrici. È opportuno far mantenere da qualcuno il secchio sotto la valvola di non ritorno; si svita la valvola e si inserisce subito al suo posto il tubo di gomma. Si scarica l'acqua e quando non ne esce più bisogna spingere verso l'alto lo scaldabagno.

55

Bisogna acquistare uno scaldabagno che ha gli stessi attacchi; si monta prima la valvola di non ritorno nuova. Si mette qualche giro di teflon e si stringe al massimo verso destra; la valvola va nel tubo di destra. Si solleva l'apparecchio e si aggancia ai supporti; poi, si mettono le guarnizioni nuove ai flessibili e si rimontano bloccandoli con la chiave da 23. Si riattaccano i fili e la spina, si apre l'acqua e si fa riempire lo scaldabagno. Bisogna lasciare il rubinetto dell'acqua calda aperto fino a quando non fuoriesce tutta l'aria del circuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come progettare un impianto elettrico in bagno

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Ristrutturazione

Come realizzare una messa a terra per il sistema elettrico

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre