Come sostituire lo scaldabagno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Lo scaldabagno di casa non funziona? Niente paura! Se volete cambiarlo ma non sapete come fare, questa guida fa proprio al caso vostro. Non tutte le abitazioni, in effetti, hanno un impianto a gas dotato di caldaia domestica, che produca sia il riscaldamento che l'acqua calda per uso sanitario. In molte case, infatti, c'è è ancora il classico scaldabagno elettrico, che fornisce acqua calda alla nostra abitazione. Fate attenzione: se per caso avete ancora uno scaldabagno a gas, tenete presente che è molto pericoloso e, soprattutto, non a norma. In questo caso, dovrete certamente installarne uno elettrico. Adesso vediamo assieme come sostituire lo scaldabagno!

24

Messa in sicurezza

Pronti per cominciare? Per prima cosa, mettetevi in sicurezza togliendo la tensione all’impianto. Così potrete lavorare senza rischi. Alcuni scaldabagno sono già dotati di un interruttore all’ingresso della rete che permette di effettuare questa operazione. Se il vostro non l'avesse, togliete la corrente dall’interruttore generale della casa. Una volta tolta l'energia elettrica, chiudete il rubinetto di mandata dell’acqua. Di solito è situato sotto l’apparecchio ed è di colore rosso. Fatto questo, aprite un rubinetto dell’acqua calda e lasciate svuotare l’impianto idrico. Levate la copertura in plastica. All'interno dello scaldabagno, troverete tre fili interni (due di corrente e uno di massa). Svitate i dadi dei due tubi flessibili (uno di mandata e l'altro di ritorno) che portano l’acqua nell’impianto. Aprite il rubinetto che comanda la valvola anti-ritorno. Mettete un recipiente capiente sotto lo scaldabagno e svuotatelo.

34

Sollevare lo scaldabagno

Una volta tolti tutti i collegamenti e tolta l'acqua allo scaldabagno, potete sollevarlo dai supporti a muro. Se l'apparecchio è svuotato correttamente, non peserà molto. In caso contrario, fatevi aiutare.
Utilizzate i supporti a muro per fissare lo scaldabagno nuovo. Nel caso il nuovo modello fosse differente, è probabile che sia necessario ricollocare le staffe. Lo scaldabagno deve essere perfettamente posizionato in piano, perciò eseguite questa operazione facendo molta attenzione.
Applicate le guarnizioni sui flessibili e avvitateli di nuovo allo scaldabagno, avendo cura di seguire la corretta posizione di mandata e ritorno dell’acqua. Serrate bene con la chiave inglese e riattaccate i fili elettrici facendo attenzione a seguire l'ordine giusto.

Continua la lettura
44

Montaggio

Una volta montato l'apparecchio, è sufficiente riaprire il rubinetto generale dell'acqua e lasciare riempire l’impianto. Controllate sull'apposito manometro dello scaldabagno che la pressione sia attorno a 1,5 / 2 bar. Accendete il nuovo scaldabagno e verificate che sia tutto in ordine. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il tubo del rubinetto

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta