Come sostituire le manopole del lavandino del bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, alcuni lavori di ristrutturazione potrebbero sembrare costosi e difficili da realizzare autonomamente, soprattutto se si tratta di infissi o di oggetti apparentemente complessi come maniglie e manopole dei lavandini. Con un po' di pazienza e un certo grado di dimestichezza manuale con il settore tuttavia, è possibile effettuare un ottimo lavoro di ristrutturazione, senza investire cifre economiche esagerate e soprattutto autonomamente. Vediamo dunque insieme come sia possibile sostituire la manopola del bagno, con pochi e semplici passi.

27

Svita la vite nascosta sotto il coperchio

Tieni conto innanzitutto, che in genere le manopole hanno un un piccolo coperchio che nasconde la vite fondamentale. Con l'aiuto di un cacciavite dunque procedi al suo smontaggio e rimuovi lentamente la manopola. Per reperire gli strumenti necessari al lavoro ti consiglio di rivolgerti ad un ferramenta di fiducia.

37

Rimuovi la vite sul fondo della manopola

Una volta rimossa la manopola, potrai notare una vite ulteriore sul fondo della manopola (di solito si tratta di una vite a brugola). Rimuovi perbene questa vite usando un'apposita chiave a brugola. In questo modo potrai rimuovere la ghiera e trovare la valvola interna del rubinetto (questa ghiera dovrà essere buttata e dovrà esserne utilizzata una nuova).

Continua la lettura
47

Posiziona la nuova ghiera

A questo punto prendi il cacciavite e procedi a posizionare la nuova ghiera, fissandola con apposite viti (cerca di stringere perbene, facendo in modo che la ghiera non si muova). A questo punto devi passare alla fase finale del lavoro, ovvero alla sistemazione della nuova manopola.

57

Sistema la manopola sopra la valvola

Sistema adesso la manopola sopra la valvola e fai in modo di adagiarla stabilmente sulla ghiera. Per assicurarti che sia posizionata regolarmente devi girarla verso la posizione di apertura e subito dopo di chiusura (come se dovessi aprire e chiudere l'acqua). In questo modo puoi accertarti della buona riuscita del lavoro.

67

Inserisci la vite e il coperchio protettivo

Adesso devi completare il lavoro, inserendo la vite sopra la manopola, proprio come hai fatto all'inizio per smontare l'oggetto (devi seguire la stessa procedura, ma ovviamente all'inverso). Se sopra la manopola c'era il coperchio protettivo devi procedere al suo montaggio, sistemando anche la relativa copertura. A questo punto il lavoro è terminato, devi solo controllare che la manopola funzioni correttamente, altrimenti devi rifare l'intero lavoro seguendo i suggerimenti di questo tutorial e facendo attenzione a non sbagliare nessun passaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno per disabili

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Ristrutturazione

Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno