Come sostituire le guarnizioni del frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete notato che il vostro frigorifero ha problemi a mantenere i cibi freschi, o se è presenta muffa e umidità intorno alle porte, una delle cause più probabili sono le guarnizioni della porta che necessitano di essere sostituite. Una volta che la guarnizione in gomma viene tirata, allungata o strappata, non è più in grado di fare il suo lavoro; di conseguenza, potrebbe entrare l'aria calda che, oltre a far andare a male i cibi, fa aumentare anche il consumo di corrente del frigorifero.
La sostituzione delle guarnizioni di tenuta non è un'operazione difficile sulla maggior parte dei modelli e può essere eseguita anche senza l'ausilio di una persona esperta del settore. Vediamo allora come sostituire le guarnizioni del frigorifero.

25

Prima di rimuovere la guarnizione vecchia, occorre procurarsi prima quella nuova. È' indispensabile che questa sia dello stesso identico tipo di quella da sostituire. Se non lo fosse, la probabilità che la sostituzione non porti i vantaggi sperati è elevatissima. Per fare questo, occorre avere gli estremi riguardanti il modello del frigorifero e, possibilmente, anche il numero di serie. Questi dati sono presenti nella documentazione allegata al frigorifero stesso e, se ancora presente, in un’etichetta posta all'interno del frigorifero. Con questi dati, presso i negozi di parti di ricambio si verificherà la disponibilità e si effettuerà l’acquisto.

35

La successiva operazione consiste nel togliere la guarnizione vecchia e mettere al suo posto quella nuova. I metodi di fissaggio utilizzati per queste guarnizioni dalle ditte costruttrici di frigoriferi sono essenzialmente due. Nel primo caso la guarnizione si incastra perfettamente in scanalature presenti sul bordo della porta. Nel secondo caso l’incastro è meno “robusto”, mentre la funzione di perfetta aderenza della guarnizione alla porta di accesso è garantita da una serie di viti di fissaggio.

Continua la lettura
45

È consigliabile, durante lo smontaggio della guarnizione vecchia, scattare prima delle fotografie che potranno servire come promemoria per ricordare meglio come vanno montate. Si parte dal lato superiore fissando la guarnizione nell'incastro, per poi proseguire sugli altri tre lati. Successivamente, se presenti, si avvitano le viti di fissaggio. L’ultima operazione consiste nella verifica della perfetta aderenza del bordo anteriore della guarnizione al bordo del vano frigorifero, su tutto il perimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate