Come sostituire le cerniere di una finestra

Tramite: O2O 22/08/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le finestre sono gli accessori della nostra casa maggiormente esposti ad usura. Senza dubbio, la pioggia e il sole contribuiscono in maniera incessante al loro deterioramento, per non parlare poi delle cerniere che si arrugginiscono e che devono necessariamente essere sostituite. Tutto questo può essere comodamente fatto da noi, con le nostre mani e con il classico metodo del fai da te, che non ci abbandona mai, anzi ci viene sempre in aiuto, non solo per mettere in pratica la nostra abilità e manualità, ma in particolar modo per poter risparmiare dei soldi, che in questo forte periodo di crisi economica, di certo fanno molto comodo. Ecco perché abbiamo pensato di creare una guida, semplice e veloce, che ci aiuterà a mettere a posto e sostituire, senza grossi problemi le cerniere alle finestre di casa. Si può tentare di continuare a "dar vita" alle cerniere pulendole e riverniciandole, ma arriva un punto in cui hanno bisogno di essere sostituite. Lasciamoci guidare dagli esaurienti passi di questa guida per capire come sostituire le cerniere di una finestra.

27

Occorrente

  • cacciavite a stella
  • cerniere
  • trapano
  • matita
  • spine di legno
  • taglierino
  • scalpello
  • colla per legno
37

Innanzitutto, dobbiamo smontare le vecchie cerniere, ormai usurate, che non riescono più ad assolvere al loro compito. Per farlo dobbiamo utilizzare un cacciavite a stella. Se l'operazione dovesse risultare difficile e faticosa, perché le viti sono un po' "dure", possiamo anche ricorrere all'uso un avvitatore abbastanza potente o spruzzare dello Svitol. Nel caso sulle viti fosse presente uno strato eccessivo di vernice, lo possiamo sempre rimuovere usando un taglierino.

47

Tuttavia potrebbe capitare che le cerniere, che abbiamo acquistato da una ferramenta, non siano compatibili con la nostra finestra. Per risolvere questo problema o le sostituiamo, portando con noi le vecchie cerniere oppure potremo anche modificare l'incassatura del telaio. Per farlo dobbiamo appoggiare la nuova cerniera nel punto in cui andrebbe montata. Segniamo per bene con una matita, l'ingombro della cerniera e, con lo scalpello, dobbiamo cercare di aumentare la lunghezza e la larghezza dell'incassatura stessa, per modificarla e far entrare le nuove cerniere.

Continua la lettura
57

Controlliamo bene che i fori sulla finestra combacino con quelli della cerniera. Se i fori coincidono, provvediamo subito ad avvitare il tutto con un cacciavite a stella. Nel caso in cui non combaciassero trapaniamo i vecchi fori ed incolliamo delle spine di legno. Non ci resta che tagliare quest'ultime in modo che siano allo stesso livello della finestra. Effettuiamo con l'aiuto del trapano, dei nuovi fori per fissare le cerniere appena acquistate. Ed ecco che le nostre finestre torneranno a funzionare come prima.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come trasformare una finestra in balcone

Ristrutturazione

Come rimuovere i doppi vetri dalla finestra

Ristrutturazione

Come sostituire una tapparella