Come sostituire la tavoletta del water

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un tempo la tavoletta del water si comprava bianca o nera. I più audaci osavano per qualche colore pastello, come il verde, il rosa e il celeste. Nella guida che segue vi sarà spiegato nei minimi dettagli come sostituire la tavoletta del water. Non è un'operazione che richiede l'aiuto di un esperto, infatti con poche e semplici mosse sicuramente ci riuscirete.

26

Occorrente

  • tavoletta del water di legno, poliestere, ecc.
36

Materiale di qualità

Acquista la nuova tavoletta del water in un negozio apposito. Rispetto a qualche anno fa, ne esistono di diversi modelli, stili e colori tra cui scegliere, dal classico al più divertente. Ti resta solo l'imbarazzo della scelta. L'importante è optare per un materiale di qualità e che duri a lungo. Evita pertanto la plastica e simili. Prendi gli eccentrici con relativi vitoni (bulloni di montaggio) che trovi in dotazione quando compri il sedile e, successivamente posizionali su entrambi i lati della parte posteriore del sedile. Gli eccentrici vanno poggiati sui buchi posteriori sopra il water, i vitoni collegati agli eccentrici, passeranno attraverso la tazza di ceramica, e saranno fissati nella parte di sotto con i dadi.

46

La procedura

Rimuovi la vecchia tavoletta. Infila i nuovi apparati di fissaggio e avvitali agganciandoli dal basso. Questo accorgimento ti permetterà di apporre la tavola sostituitiva nella stessa identica posizione della precedente. Non stringere troppo, perché se non dovesse andare bene, sarà poi difficile da rimuovere una seconda volta. Prova a sederti su wc e a muoverti leggermente a destra e a sinistra: non devi avvertire sbilanciamenti o traballamenti. In caso contrario, spingi più a fondo le viti. Per un lavoro perfetto, passa sulle parti metalliche un prodotto antiruggine, che assicurerà loro una lunga vita e eviterà manutenzioni successive.

Continua la lettura
56

In conclusione

Nel caso in cui prima devi togliere il vecchio sedile, allora con una chiave inglese di adeguata misura, svita i due bulloni principali, togliendo anche le rondelle. Se noti una certa resistenza, significa che con il tempo si è depositato il calcare, rendendo difficile l'operazione. Non tentare di rimuoverlo con lame o attrezzi appuntiti, perché rovineresti irrimediabilmente la ceramica. Prova invece ad avvolgerli con un panno imbevuto di olio sgrassante, che lascerai in sede per una mezz'ora. Viti piuttosto grosse richiedono una chiave a bussola. Una volta rimosse, pulisci accuratamente l'interno dei fori e l'area circostante con un normale detergente per sanitari, e leviga l'apertura con una carta vetrata a trama fine, passandola con mano molto leggera. Togli quindi la polvere in eccesso e asciuga con uno straccio pulito privo di peli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete che la vostra tavoletta duri più a lungo evitate di farci andare acqua e abbiate l'accortezza di asciugarla tutte le volte che si bagna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come sostituire i servizi igienici

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il tubo del rubinetto